IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Eventi :: Archivio

26/10/2020 - 17/03/2020
STRUMENTI E TECNOLOGIE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

L’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura propone 5 seminari, che si terranno online a distanza, dedicati ai docenti di scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e ai genitori. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione da effettuarsi online al link www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni

Per i docenti partecipanti, è previsto un attestato di partecipazione.

CALENDARIO

lunedì 26 ottobre 2020, ore 17
APP-RENDIAMO NELLA SCUOLA DELL' INFANZIA .TRA DIDATTICA IN PRESENZA E DIDATTICA A DISTANZA
A cura di Sabrina Panesi, assegnista di ricerca presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR
Oggi le App sono uno strumento quotidiano ed accattivante per i “nativi digitali” che possiedono sempre più tablet e smartphone. Dunque perché non utilizzarle anche a scuola in maniera adeguata? Negli store sono presenti milioni di App e la grossa sfida è imparare a selezionare quelle adeguata alle proprie esigenze. In questo contesto formativo, verranno presentate le principali caratteristiche che rendono “buone” le App e verranno forniti spunti utili per utilizzarle nella didattica in presenza e nella didattica a distanza, per poi riflettere insieme su come possano diventare una “risorsa inclusiva” a scuola.
Durata: 1 h
Destinatari: insegnanti

mercoledì 9 dicembre, ore 17
LE RISORSE OPEN PER LA DIDATTICA INCLUSIVA (SIA IN PRESENZA CHE A DISTANZA)

A cura di Giovanni Caruso, tecnologo dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR
Le tecnologie giocano un ruolo importante di supporto ai processi di inclusione. Quando riescono a coniugare concretamente flessibilità e semplicità d’uso, qualità e gratuità, come le tecnologie open source oggetto di questo seminario, possono diventare strumenti da usare sia, in presenza che ha distanza, per una reale didattica inclusiva.
Durata: 1 h
Destinatari: insegnanti, genitori

mercoledì 20 gennaio 2021, ore 17
LA CLASSE IBRIDA: UN'OPPORTUNITÀ DI INCLUSIONE SOCIO-EDUCATIVA

A cura di Enza Benigno e Giovanni Paolo Caruso, ricercatrice e tecnologo dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR
Alcuni studenti non possono frequentare la scuola, temporaneamente o in modo permanente, per problemi psico-fisici o di salute. Non tutti, però, rientrano nelle casistiche previste dalla normativa ministeriale dell'Istruzione Domiciliare e non sempre il supporto offerto a questi studenti e alle loro famiglie consente una reale ed efficace inclusione socio-educativa. L’evoluzione degli strumenti digitali può sicuramente offrire un aiuto significativo in queste situazioni, in quanto le tecnologie di rete, compresi i dispositivi mobili “always-on” e le piattaforme cloud, consentono la strutturazione di ambienti di apprendimento che travalicano i confini spaziali e temporali, realizzando vere e proprie "classi ibride", che si sviluppano cioè contemporaneamente nella dimensione spazio e tempo.
Durata: 1 h
Destinatari: insegnanti

mercoledì 24 febbraio 2021, ore 17
PEDAGOGIA ATTIVA 2.0 AL SERVIZIO DELL’INCLUSIONE

A cura di Rebecca Tarello, assegnista di ricerca presso l' Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR
Dopo anni di primato della conoscenza teorica-informativa, la scuola odierna sta riscoprendo l’importanza dell’apprendimento tramite sperimentazione. Prendendo le mosse dalla pedagogia attiva di Rodari, Munari, Montessori e Steiner e dalle teorie costruttiviste di Piaget e Papert, si scoprirà insieme come utilizzare alcuni strumenti tecnologici per promuovere l’apprendimento attraverso multimedialità, multisensorialità, multicanalità, con uno sguardo particolare rivolto ai bisogni educativi speciali.
Durata: 1 h
Destinatari: insegnanti

martedì 16 marzo 2020, ore 17
LA ROBOTICA EDUCATIVA PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

A cura di Rebecca Tarello, assegnista di ricerca presso l' Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR
Nel corso del seminario verranno proposti alcuni strumenti utilizzabili in contesti scolastici per favorire l’inclusione. Si osserverà come la robotica possa essere sfruttata per lo sviluppo delle competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono la persona capace di far fronte alle richieste e alle sfide.
Durata: 1 h
Destinatari: insegnanti scuola infanzia e primaria, genitori

Informazioni/prenotazioni www.palazzoducale.genova.it - prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604
Prenotazioni online al link www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni