IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

SLOOP

logo

Il progetto SLOOP è finalizzato a promuovere e agevolare il ricorso - da parte di scuole, college, università, centri di formazione professionale, di singoli docenti/formatori e in genere di tutti coloro che intervengono nella progettazione ed erogazione del percorso formativo - all'integrazione della formazione in rete e della formazione sul lavoro con la formazione in presenza.

Tale integrazione, infatti, permette di migliorare l'efficacia dell'intervento formativo aumentando le possibilità di personalizzazione e individualizzazione dei percorsi, ampliando le possibilità di sostenere l'apprendimento attraverso materiali didattici in rete e rapporti con il docente/tutor e con il gruppo dei pari senza vincoli di tempo e di spazio.

Per raggiungere tale scopo il progetto ha realizzato i seguenti obiettivi:

  • la definizione di un nuovo modello di Learning Object (Oggetti di Apprendimento) rispondente a standard internazionali (relativamente a caratteristiche pedagogiche e tecniche, modello dei metadati, etc..), tale modello è stato indicato con il termine Open Learning Object (freeLOms)
  • la realizzazione di un management system per la produzione, modifica, utilizzo di Open Learning Object,
  • la produzione di collezioni di LO utili agli insegnanti per la propria professione e per predisporre percorsi in rete per i propri studenti.

Il progetto, con questo, ha voluto contribuire, alla realizzazione del settimo punto della Dichiarazione di Copenhagen:

"Dedicare una maggior attenzione ai bisogni di apprendimento di insegnanti e formatori che operano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale".

più in generale il progetto ha cercato di rispondere ai seguenti bisogni ben noti in contesto scolastico:

valorizzare le competenze pedagogiche acquiste nella formazione in presenza trasferendone le buone prassi alla formazione in rete (importanza del sistema relazionale e del gruppo dei pari, importanza di metodologie didattiche quali il learning by doing, il learning by playing, l'apprendimento collaborativo);

  • rendere sostenibile il ricorso alla formazione in rete mettendo a disposizione un ambiente di produzione, archiviazione, utilizzo di LO, liberamente utilizzabili e modificabili secondo il modello collaborativo del Free/OpenSource Software: "people use it, people adapt it, people fix bugs",
  • fornire a docenti/formatori nuove competenze pedagogiche e tecniche per la produzione di Learning Object e per la progettazione ed erogazione di percorsi formativi in rete basati su LO; competenze relative, in particolare:
    • alla produzione di LO sulla base degli standard internazionali emergenti da organismi e progetti quali ARIADNE, IEEE, ADL, ...,
    • all'impiego della multimedialità nella produzione di LO che sfruttino appieno le potenzialità della banda larga,
    • all'utilizzo di LO nella progettazione/realizzazione di percorsi formativi in rete;
  • fornire a docenti/formatori nuove competenze relative alla progettazione e gestione di percorsi formativi sul lavoro e al riconoscimento delle competenze acquisite in ambiti non formali e informali.

Gli obiettivi:

Partenariato

Collaborazioni

ITSOS (Istituto Tecnico Statale Sperimentale ad Ordinamento Speciale) “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio (promoter)
http://www.tes.mi.it/
METID - Politecnico di Milano
http://www.metid.polimi.it/
Formaper - azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
http://www.formaper.it/