IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

NEIL

Linea di Ricerca:
«Comunità virtuali per l'apprendimento»

Periodo del progetto: 2007-2008

Personale coinvolto
Guglielmo Trentin - Responsabile

Dato il bisogno continuo di formazione lungo tutto l’arco della vita professionale, la qualità di un processo formativo andrà sempre più commisurata alla sua capacità di mettere in grado il fruitore, a valle del processo stesso, di provvedere autonomamente alla propria formazione continua su uno specifico dominio di conoscenze. Questo attraverso il consolidamento dell’abitudine (educazione) all’uso di una pluralità di risorse oggi disponibili grazie alle ICT e che vanno dalle specifiche applicazioni informatiche per la gestione/condivisione della conoscenza all’interazione in comunità professionali online.

In questo senso la sostenibilità di un qualsiasi evento formativo supportato dalle ICT sempre più sarà funzione della sua capacità, da un lato di formare “formalmente” attraverso percorsi tracciati e gestiti da qualcuno, dall’altro di “meta-formare” e cioè di sfruttare l’occasione dell’uso di certi metodi e strumenti basati sulle ICT per acquisirli abitualmente nella prassi professionale, ossia per usarli nel far fronte in tempo reale ai quotidiani problemi professionali.

Obiettivo

Obiettivo della ricerca è mettere a punto e sperimentare approcci formativi integrati formale/informale basati sulla condivisione e sviluppo di conoscenza all’interno di comunità professionali online.

Attività

L'attività si basa sulla sperimentazione diretta degli approcci oggetto della ricerca nell’ambito della formazione continua in sanità.

Contesti specifici di sperimentazione saranno alcuni progetti formativi lanciati da Aziende Sanitarie toscane e liguri.

Risultati attesi

Approcci metodologici alla knowledge representation (concettuale e procedurale) assistita da computer finalizzata a facilitare sia il confronto e la condivisione di conoscenze/pratiche in presenza di situazioni critiche sia l'attività di problem solving professionale attraverso l'analisi delle suddette criticità e la modellizzazione delle soluzioni.

Strategie di co-writing professionale online basato sull'uso di ambienti wiki e finalizzato alla gestione condivisione della conoscenza comunitaria.

Collaborazioni

Aziende Sanitarie Locali di Genova, Empoli e Livorno
Università "Bocconi" di Milano