IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Kaleidoscope - Rapresentations

Scopo di questo progetto era migliorare la comprensione di come gli studenti sviluppano rappresentazioni interne della consocenza quando:
(a) percepiscono una rappresentazione esterna multimediale,
(b) interagiscono con qualche artefatto tecnologico,
(c) collaborano alla costruzione di conoscenza.
Il filo conduttore di queste tre possibilità è l'interazione fra le rappresentazioni della conosceza che gli studenti creano nelle loro menti e le rappresentazioni esterne a cui sono esposti.
In particolare, i partecipanti del progetto:

  • hanno investigato lo stato attuale delle conoscenze in questo campo, producendo un stato dell'arte e sintetizzando un contesto concettuale per l'analisi del problema;
  • hanno identificato punti la cui comprensione richiede ulteriori ricerche;
  • hanno sviluppato case-studies e speriementazioni per investigare alcune delle domande di ricerca emerse;
  • hanno organizzato i risultati in un'agenda di ricerca per il futuro, che potesse servire di spunto per proporre nuovi progetti di ricerca;
  • hanno prodotto le specifiche di un corso sull'argomento, come contributo per le attività interne di Kaleidoscope.

Partecipanti al progetto:

GR: Computer Science Department/AUTH (Stavros Demetriadis, coordinatore)
AT: Telecommunications, Information and Media: CEM/DUK (Grégoire Besnier )
DE: Knowledge Media Research Center/KMRC (Frank Fischer)
DK: LEGO Interactive/LEGO (Olga Timcenko)
FR: Laboratoire ICA/INPG (Claude Cadoz)
HU: Faculty of Informatics, TeaM lab/ELTE (Marta Turcsanyi-Szabo)
IT: Istituto Tecnologie Didattiche/CNR (Giuliana Dettori)
LV: Distance Education Study Centre/UTRIGAS (Atis Kapenieks)
NL: Faculty of Behavioral Sciences, UTWENTE (Ton de Jong)