IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

TOL4WEL@UNIPMNO

logo

Linea di Ricerca:
«Innovazione nella formazione universitaria e professionale»

Periodo del progetto: 2012-2013

Personale coinvolto
Stefania Bocconi
Manuela Repetto
Guglielmo Trentin - Responsabile

Obiettivi

Il progetto TOL4WEL@UNIPMNO (Tutoring OnLine per il Web-Enhanced Learning all’Università del Piemonte Orientale), convenzione fra ITD-CNR e l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, come obiettivo lo studio, la messa a punto e l’attuazione di un trasferimento di competenze sulle metodiche di progettazione di corsi universitari o di alta formazione erogati con il supporto delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT).

Attività prevista

TOL4WEL@UNIPMNO coinvolgerà docenti dell’Università del Piemonte Orientale che intendono rivisitare le modalità di erogazione dei loro insegnamenti universitari o che collaborano ai corsi di alta formazione a distanza del CRIMEDIM (Centro di Ricerca Interdipartimental di Informatica applicata alla didattica e alla pratica Medica).

Allo scopo, TOL4WEL@UNIPMNO sarà articolato in due parti:

[A] Azione “WEL@UniPmno” finalizzata al conseguimento dei risultati previsti dalla seconda fase del progetto CESPA denominato DIR+ (Didattica in Rete Plus) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e consistente nello studio, messa a punto ed erogazione di attività formative per i docenti sulla progettazione di attività didattiche che prevedano l’uso del Learning Management System (LMS) d’Ateneo.

[B] Azione “TOL@Riceland” rivolta alle attività di tutoring on-line per i corsi di alta formazione a distanza organizzati dal CRIMEDIM e consistente nello studio, messa a punto ed erogazione di un’azione formativa project-based dei tutor-formatori che agiranno a supporto dei partecipanti al Master internazionale sulla Medicina d’Emergenza e dei Disastri.

Risultati attesi

[A] Un modello di formazione dei faculty member sulle tematiche del Web-Enhanced Leanring calato sulle specifiche esigenze del progetto DIR+ dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

[B Un modello di formazione alla tutorship online per i corsi di alta formazione a distanza organizzati dal CRIMEDIM.

Principali criticità

La necessità di un adeguato sviluppo organizzativo della didattica universitaria per accogliere le proposte metodologiche e tecnologiche del progetto.

Collaborazioni

Università degli Studi del Piemonte Orientale - Amedeo Avogadro - Vercelli
http://www.unipmn.it/default.aspx