Stefania Bocconi svolge attività di ricerca presso ITD- CNR dal 1999. Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Genova, ha Dottorato in Scienze della Cognizione e Formazione presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Nel settore delle Tecnologie Didattiche, i principali interessi di ricerca di Stefania Bocconi includono:
- approccio sistemico all’innovazione educativa supportata dall’uso delle tecnologie;
- politiche e didattica relative a One-to-one computing in Europa;
- innovazione nei sistemi didattici a vari livelli (università, scuola, le politiche di formazione degli insegnanti),
- inclusione educativa e accessibilità
- risorse educative aperte (Open Educational Resources) e Open Education;
- comunità di apprendimento e comunità di pratica;
- progettazione didattica;
- formazione in rete e tutoring online;
- apprendimento collaborativo supportato dal computer.
Durante il 2012, Stefania Bocconi ha lavorato come ricercatore presso l’ Institute for Prospective Technological Studies (IPTS), uno dei sette istituti scientifici che costituiscono il Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre – JRC) della Commissione Europea. In particolare, l’attività di ricerca presso il JRC-IPTS ha riguardato l’analisi dei fattori di successo e principali barriere allo sviluppo e diffusione su ampia scala di ambienti di apprendimento innovativi (definiti “Creative Classrooms”) in grado di contribuire al processo di modernizzazione e innovazione dei sistemi educativi e di formazione in Europa. La concettualizzazione delle Creative Classrooms (progetto SCALE CCR ) mira ad informare i decisori politici e i diversi attori della scuola sui fattori chiave (e le loro interconnessioni) che impattano sull’innovazione educativa.
Nel semestre Gennaio – Giugno 2007 Stefania Bocconi ha lavorato come Research Assistant in Human Computer Interaction presso l’Università di Manchester (UK), dove ha indagato le potenzialità di ambienti wiki a supporto della didattica universitaria e allo sviluppo di competenze argomentative degli studenti.