IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Itales

logo

Il progetto ITALES (IST- 2000- 26356) è stato cofinanziato dalla comunità Europea nell’ambito del V Programma Quadro, attraverso la linea di azione “La scuola del futuro”. L’obiettivo principale di ITALES è la creazione di una comunità europea virtuale di insegnamento e apprendimento, il cui scopo è la promozione e la condivisione di contenuti pedagogici fra studenti e insegnanti attraverso diversi strumenti di comunicazione.

Nel progetto sono stati sviluppati diversi strumenti software:

  • Strumenti autore innovativi fruibili attraverso la rete, per permettere agli insegnanti di costruire contenuti e attività pedagogiche;
  • Strumenti per la gestione dei contenuti che possono essere usati dagli insegnanti per pianificare e costruire i loro corsi online;
  • Basi di dati che consentano la condivisione e il riuso di contenuti;
  • Un’interfaccia 3-D per accedere e gestire il sistema nel suo complesso.

Nell’ambito del progetto ITALES, ITD ha sviluppato due sistemi aperti multi-ambiente: il sistema ARI-LAB-2 e il sistema ARI@ITALES orientati rispettivamente allo sviluppo di capacità di soluzione di problemi aritmetici in allievi della scuola dell'obbligo e alla realizzazione da parte degli insegnanti di corsi on-line sulle stesse tematiche.

Collaborazioni

LT Scotland (Learning and Teaching Scotland - Glasgow - UK)
EPTRON (Madrid - Spain)
DIDAEL (Milano - Italy)
BGU-CFE/ETE (BGU (Ben Gurion University - Centre for Futurism in Education) - Beer-Sheva - Israel) (ETE Ltd. Empowerment through Eletronics- Tel Aviv - Israel)
LUC-EDM (Limburg University Centre - Center for Digital Media) (Diepenbeek - Belgium)
CPR DEL NAL?N - CAUDAL (Langreo/Asturias - Spain)
Unione Europea (Programma IST, RTD)
http://www.cordis.lu/ist/