BIBLIOGRAFIA
Pubblicazioni in lingua Italiana

 

  • Bottino R.M., Chiappini G., "Interazione sociale e pratiche collaborative mediate dal calcolatore nel problem solving aritmetico", Tecnologie Didattiche, n.4, 1994, Edizioni Menabò, Ortona, pp.64-71.
  • Bottino R.M., Chiappini G., Buono E., "Problem solving aritmetico con il sistema ARI-LAB", in A. Andronico, G. Casadei, G. Sacerdoti (eds.), Software Didattico ’94: documentazione ed esperienze, A.I.C.A., Clueb edizioni, Bologna, 1994, pp. 25-33.
  • Bottino R.M., Chiappini G., L’informatica e la telematica per l’integrazione dei disabili, Ricerca & Futuro, n. 2, 1996.
  • Bottino R.M., Chiappini G., La natura della mediazione offerta dai sistemi basati su micromondi all’apprendimento della matematica, Parte I: stato dell’arte e quadro teorico di riferimento, L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, Vol. 20A-B, N.6, 1997, pp.772-791.
  • Bottino R.M., Chiappini G., La natura della mediazione offerta dai sistemi basati su micromondi all’apprendimento della matematica, Parte II: Analisi dei risultati delle sperimentazioni del sistema ARI-LAB, L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, Vol. 20A-B, N.6, 1997, pp.792-838.
  • Bottino R.M., Chiappini G., Tecnologia e innovazione nella didattica della matematica, Tecnologie Didattiche, Edizioni Menabò, Ortona, Vol. 1, 1998, pp.47-53.
  • Bottino R.M., Chiappini G., Tecnologia e innovazione nella didattica della matematica, Argomenti di tecnologie Didattiche, a cura di V. Midoro, Edizioni Menabò, 1998, pp.135-143.
  • Bottino R.M., Chiappini G., ARI-LAB: un laboratorio di aritmetica su CD-Rom, Informatica & Scuola, Numero 4, Dicembre 1999, pp. 42-43.
  • Bottino R.M., Chiappini G., Il ruolo delle nuove tecnologie per superare le difficoltà di apprendimento in aritmetica, edito nella collana: Matematica e Difficoltà 11: Le difficoltà in matematica: da problema di pochi a risorsa per tutti, Bologna: Pitagora Editrice, 2001, pp. 3-13.
  • Bottino R. M., Robotti E., Costruire e gestire ambienti di apprendimento che integrano strumenti tecnologici: analisi di un caso di studio. L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, Vol. 25A-B, N.5, settembre/ottobre 2004, pp.513-546.
  • Chiappini G., Pedemonte B, Molinari M., Le tecnologie didattiche nell’approccio ai numeri razionali. L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, Vol. 25A-B, N.5, settembre/ottobre 2004, pp. 479-512.