Il modello della “Classe Ibrida Inclusiva”, nato per sostenere la partecipazione alla vita di classe di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica, può rappresentare una cornice per l’implementazione di attività didattiche a distanza basate su soluzioni cloud-based e giocate sulla tecnologia mobile e la filosofia BYOD (Bring Your Own Device). Grazie ad azioni rivolte alla dimensione organizzativa del nuovo ambiente ibrido e all'adozione di strategie didattiche innovative, è possibile sostenere la partecipazione attiva degli studenti e le relazioni fra pari.
Il corso prevede:
- due lezioni online (di 3 ore ciascuna) erogate in modalità sincrona dove verranno presentate e discusse le azioni metodologiche e organizzative a sostegno della Classe Ibrida Inclusiva, oltre che la discussione degli scenari tecnologici per la sua implementazione
- un approfondimento / un’attività del valore formativo di 4 ore
Programma:
La prima lezione intende fornire indicazioni sul contesto necessario all’avvio di percorsi di Didattica a Distanza centrati sul modello della “Classe ibrida Inclusiva”, secondo una visione sistemica (analisi dei bisogni degli studenti coinvolti nel progetto, coinvolgimento delle famiglie, gestione collegiale da parte della scuola e del consiglio di classe). Saranno altresì discusse alcune soluzioni tecnologiche (hardware e software) a sostegno del “nuovo ambiente classe” che nasce dalla fusione di spazi fisici differenti (aula e abitazione degli studenti). Nella seconda lezione saranno presentate e discusse alcune indicazioni utili alla gestione dell’ambiente ibrido (azioni in grado di ottimizzare il lavoro del docente e sostenere la dimensione sociale ed inclusiva). Per ultimo, verranno forniti spunti per la progettazione di attività didattiche che, nonostante la distanza fisica tra uno o più studenti, garantiscano scambi significativi fra pari.