Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Direttore
Sede di appartenenza: Genova
Numero di telefono: 0916809219
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Allegra Mario

Dopo aver conseguito la maturità classica mi sono laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1987. Dal 1989 ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prima presso 'Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative di Palermo (1989-2002), e successivamente presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (2002-ad oggi).

Il focus principale dell’attività di ricerca è sempre stato sulla definizione e sperimentazione di percorsi di apprendimento basati sull'utilizzo delle tecnologie informatiche per la comunicazione. Naturalmente nel corso degli anni le tecnologie con cui fare sperimentazioni sono molto cambiate, dai sistemi ipermediali dei primi anni, alle reti di comunicazione, fino alla realtà aumentata e ai serious game, e di conseguenza sono cambiate le metodologie con cui definire e sperimentare percorsi di apprendimento efficaci in diversi contesti (scolastico, universitario e aziendale).

Su queste tematiche di ricerca ho coordinato numerosi progetti sia nazionali che europei, che hanno portato a una produzione scientifica di oltre 120 pubblicazioni, di cui la maggior parte su riviste o atti di convegni internazionali. Ho partecipato a conferenze nazionali e internazionali in qualità di invited/keynote speaker e sono stato chair di convegni internazionali. Ho svolto attività di valutazione di progetti di ricerca nazionali ed europei.

Per gli anni accademici dal 1999/2000 al 2005/06 sono stato professore a contratto dell'Università degli Studi di Palermo.

Dal 15/4/2002 sono stato nominato, con delibera del Consiglio Direttivo del CNR, responsabile della sezione di Palermo dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, carica che ho ricoperto fino al 28/02/2020.

Dal 01 Marzo 2020 sono direttore dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR.