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Skype: mickott
Ott Michela

Michela Ott è primo ricercatore presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Laureata in sanscrito all’Università di Pisa, ha lavorato dal 1975 al 1980 presso l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR (ILC-CNR) e a far data dal 1980 presta servizio presso l’ITD di Genova dove ha partecipato, ha gestito e coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed autore di software educativi.
Attualmente, i suoi principali interessi di ricerca riguardano:
-Tecnologie per la didattica del patrimonio culturale
-Uso dei giochi digitali per supportare i processi cognitivi implicati nei processi di apprendimento, con particolare attenzione alle abilità logiche e di pensiero, trasversali a tutti i tipi di apprendimento
-E-inclusion scolastica, con particolare attenzione a tutti i problemi legati al mondo della disabilità ed alle nuove sfide sociali nel campo dell’immigrazione e dell’esclusione sociale; accessibilità degli strumenti informatici per la didattica
-Software didattico: documentazione analisi e valutazione,
-Innovazione educativa, learning design e strumenti informatici di supporto alla pianificazione pedagogica
-Creatività e apprendimento
-Neuroscienze e Tecnologie didattiche

PUBBLICAZIONI 2013

  1. Ott M., Popescu M. M.; Stanescu I.A. and de Freitas S. (2013) New pedagogical approaches in game enhanced learning: curriculum integration, IGI-GLOBAL
  2. Antonaci, A., Bravi, P., Dagnino, F.M., Lutzu, M., Ott, M., Pilosu, S. & Pozzi, F. (2013). Exploring the "Intangible" through ICT. In: L. Gómez Chova, A. López Martnez, I. Candel Torres (Eds.), Proceedings of the 6th International Conference of Education, Research and Innovation  (ICERI) November 18th-20th, 2013 - Seville, Spain, pp 3962-3970.
  3. Antonaci, A., Ott, M. & Pozzi, F. (2013). Virtual Museums, Cultural Heritage Education and 21st Century skills. In: Parmigiani Davide, Pennazio Valentina & Traverso Andrea (Eds.), ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings Learning & Teaching with Media & Technology 7-9 March 2013, Genoa, Italy, 185-195. ATEE Association for Teacher Education in Europe, Brussels, Belgium.
  4. Popescu M., Roceanu I., Earp J., Ott M., Ger P. M. (2013) Aspects of Serious Games Curriculum Integration - A Two-Fold Approach. Internet Learning. 2,1. Spring 2013. Article 5, pp 40-50. Policy Studies Organisation - WASHINGTON, DC, USA.
  5. Baalsrud Hauge, J, Bellotti, F., Berta, R., Carvalho, MB, De Gloria, A., Lavagnino, E., Nadolski, R & Ott, M. (2013). Field assessment of Serious Games for Entrepreneurship in Higher Education. Journal of Convergence Information Technology (JCIT), Vol. 8, No. 13, pp. 1-12.
  6. Bottino, R.M., Ott, M. & Tavella, M. (2013). Children's Performance with Digital Mind Games and Evidence for Learning Behaviour. In: Miltiadis D. Lytras, Da Ruan, Robert D. Tennyson, Patricia Ordonez De Pablos, Francisco Jos Garca Pealvo, Lazar Rusu (Eds.), Information Systems, E-learning, and Knowledge Management Research, 235-243. Springer-Verlag berlin, Heidelberg (Germania) .
  7. Bottino, R.M., Ott, M. & Tavella, M. (2013). Investigating the Relationship Between School Performance and the Abilities to Play Mind Games. in: Carlos Vaz de Carvalho, Paula Escudeiro (Eds.), Proceedings of the 7th European Conference on Games-Based Learning, 62-71.
  8. Antonaci, A., Dagnino, F.M., Ott, M., Pozzi F., Bravi P., Lutzu M., Pilosu, S. (2013 Digital technology and transmission of Intangible Cultural Heritage: the case of Cantu a Tenore in 2013 Digital Heritage International Congress, Marsiglia, 28/10/2013-1/11/2013
  9. Earp, J., Ott, M. & Pozzi, F. (2013). Facilitating educators' knowledge sharing with dedicated Information Systems. Computers in human behavior, 29 (2), 445-455. Elsevier, Paris
  10. Igor Mayer, Johann C.K.H. Riedel, Jannicke Baalsrud Hauge, Francesco Bellotti, Alessandro de Gloria, Michela Ott, and Sobah Abbas Petersen (2013)  Serious Games in a European Policy Context in SGDA Proceedings 2013
  11. Ott M., Popescu M. M.; Stanescu I.A. and de Freitas S. (2013) Game Enhanced Learning: Preliminary Thoughts on Curriculum Integration in New Pedagogical Approaches in Game Enhanced Learning, IGI-GLOBAL 2013
  12. Ott, M. (2013). Serious Gaming, Gamification and Game making: new avenues towards learning innovation? Online EDUCA 2013 Berlin 5-6 December 2013, Preconference Workshop Openness, Innovation, and Inclusion: European Policies and Programmes in ICT for Learning, EACEA Available at: http://eacea.ec.europa.eu/llp/events/2013/online_educa_en.php.
  13. Bocconi, S., Ott M. (2013) ICT and Universal Access to Education: Towards a Culture of Accessibility in Information Systems, E-learning, and Knowledge Management Research, Springer-Verlag, Berlin/Heidelberg 2013
  14. Bottino, R. M., Ott, M., & Tavella, M. (2013) Scaffolding Pedagogical Planning and the Design of Learning Activities: An On-Line System IGI Global, Hershey in Governance, Communication, and Innovation in a Knowledge Intensive Society, 2013

Researchgate: Michela_Ott

Scholar: 8eI_WbYAAAAJ

Academia.edu: http://cnr-it.academia.edu/MichelaOtt