Vai alla lista completa del personale

Posizione ricoperta: Dirigente di Ricerca
Sede di appartenenza: Genova
Numero di telefono: 0106475329
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: guglielmo.trentin
Sito web: http://guglielmotrentin.it
Trentin Guglielmo

Guglielmo Trentin è dirigente di ricerca all'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Laureato in ingegneria elettronica a indirizzo informatico, nel 2014 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore ordinario nel settore 11/D2 - Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa.

Dal 2002 al 2011 è stato docente di Tecnologie di Rete, Flussi di Conoscenza e Sviluppo delle Risorse Umane in lauree specialistiche e magistrali dell'Università degli Studi di Torino.

Dal 2016 è membro del collegio docenti del corso di dottorato di ricerca in Digital Humanities dell’Università degli Studi di Genova dove insegna Network Enhanced Learning e Online Education Design.

Inizia la sua attività di ricerca a metà degli anni '80 studiando e sperimentando l'uso delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto dei processi di apprendimento (formali, non formali e informali), progettando e sviluppando prototipi di sistemi per l'apprendimento in rete, sperimentando il collaborative learning nei diversi contesti della formazione (scuola, università, impresa), mettendo a punto modelli interattivi di open and distance education e relativi approcci metodologici all'online-education design (si veda, ad esempio, la metodologia Polaris basata sul concetto di backward planning o progettazione a ritroso).

Nel ‘94 consegue l'Online Education Certificate presso la British Open University discutendo il tema “Teaching and Learning Online”.

In questo contesto, una particolare area di interesse riguarda l'uso delle tecnologie di rete a supporto dei processi di inclusione socio-educativa, contesto nel quale ha approfondito la tematica degli spazi ibridi di apprendimento, ossia spazi dinamici dove la dimensione spazio-temporale del momento si (con)fonde con i contesti remoti prodotti e vissuti per mezzo dei dispositivi mobili costantemente collegati in rete.

Questi studi, di fatto, sono stati il punto di partenza per una sua più generale e attenta riflessione sulle condizioni abilitanti la cosiddetta always-on education, al fine di individuarne e modellarne i principali elementi di sostenibilità anche in un'ottica di seamless learning.

Più recentemente, incuriosito dalle applicazioni conversazionali (es. chatbot) multimodali/multisuperfice, ha avviato due filoni di ricerca finalizzati a esplorarne le potenzialità (a) nelle attività di insegnamento-apprendimento della lingua seconda e (b) nel tutoraggio online degli I-Mooc (o Mooc di tipo interattivo).

Nella sua carriera ha assunto incarichi di responsabilità scientifica nell'ambito di progetti e commissioni ministeriali, universitarie e del CNR.

Nel ‘98 è nominato dal Ministro della Pubblica Istruzione (D.M. 18.12.98), membro del gruppo di esperti incaricati per lo Studio delle tematiche specifiche della formazione a distanza dei docenti di ogni ordine e grado.

È autore di libri e pubblicazioni internazionali sull'uso educativo delle ICT (in particolare delle tecnologie mobili e di rete); inoltre è contributing editor della rivista Educational Technology (USA) e membro degli editorial board dell'International Journal of Technology, Pedagogy and Education (UK), dell' International Journal on Advances in Software (rivista ufficiale dell'International Accademy, Research and Industry Association - IARIA) e dell' International Journal of Advances in Education Research (HK).

 

Linkedin, Research Gate, Academia, Google Schoolar

 

Ulteriori dettagli alla pagina: http://guglielmotrentin.it

Torna su