Il 6 e il 20 maggio si terrà il convegno finale del progetto europeo ENhANCE. Il progetto, che è stato finanziato dalla Comunità Europea (nell’ambito di Erasmus+ -KA2 - Sector Skills Alliances), ha prodotto il primo profilo professionale europeo per la figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità, un ruolo innovativo nell’ambito dell’assistenza sanitaria di base su cui tutta l’Europa (Italia compresa) sta investendo, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e in risposta all’attuale emergenza sanitaria. Il profilo professionale è accompagnato da un Curriculum europeo per la formazione degli Infermieri di Famiglia di Comunità, che a sua volta è corredato da metodi e strumenti tecnologici innovativi per progettare ed erogare corsi in modalità blended o e-learning.

Il progetto, coordinato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD), ha coinvolto 13 partners, ha avuto la durata di 41 mesi ed è stato finanziato per 1.000.000 €.

Durante il convegno, che si svolgerà online, verranno presentati i principali risultati del progetto e – grazie anche all’intervento di policy makers a livello europeo e nazionale – si rifletterà sulla trasferibilità e la sostenibilità degli stessi.

Il programma è organizzato in due mezze giornate e prevede:

Giorno 1: Giovedì, 6 maggio 2021 | 09:30-11.30 CET

Presentazione del Curriculum Europeo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità, dei corsi pilota con relativi strumenti e metodi, e raccolta dei feedback dei partecipanti per garantirne una maggiore diffusione in tutta Europa.

Giorno 2: Giovedì 20 maggio |10:00-11.40 CET

Riflessioni da parte di policy makers europei e nazionali su come la figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità risponda al bisogno di innovare l’assistenza sanitaria di base prendendo in carico i pazienti e le famiglie sul territorio e alleggerendo così il sistema sanitario ospedaliero.

Organizzato da:

  • Eurocarers
  • CNR-ITD (Istituto per le Tecnologie Didattiche), SI4Life s.c.r.l., Università di Genova, A.Li.Sa. (Azienda Ligure Sanitaria), EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities), Università della Finlandia orientale, Università della Tessaglia, Università Ellenica del Mediterraneo, ENE (organo competente per la regolamentazione del settore infermieristico greco), Future Balloons Unipessoal, AWV (Academy of Business and Administration GmbH), AFBB (Academy for Vocational Education and Training)

Referente organizzativo:

  • Francesca Pozzi (CNR-ITD) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Marta Romagnoli (CNR-ITD) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di accesso: registrazione

Vedi anche:

Torna su