Segnaliamo due ambienti di formazione che possono essere utili per la progettazione e l'implementazione di "attività didattiche a distanza".
Sono il risultato di sperimentazioni che hanno avuto come obiettivo lo studio e la realizzazione di approcci educativi basati su un uso intensivo di tecnologie di rete per ridurre l'isolamento di studenti impossibilitati alla frequenza scolastica.
Il primo è l'I-MOOC di TRIS (Tecnologie di Rete per l'Inclusione Socio-educativa) una piattaforma aperta per la formazione online dove si trovano indicazioni metodologiche e organizzative su come gestire una classe ibrida inclusiva.
La Classe Ibrida Inclusiva con il supporto delle nuove tecnologie annulla la distanza fra spazio d’aula e spazio domiciliare, attraverso nuove forme di scolarizzazione che non solo garantiscano il diritto allo studio ma anche il coinvolgimento attivo e partecipativo dello studente alle attività della propria classe.
URL: https://www.progetto-tris.it/index.php/imooc/
Il secondo é l'ambiente di formazione del progetto CLIPSO dove è possibile visionare una serie di video tutorial sull'uso di alcuni applicativi di rete che supportano l'interazione, la condivisione e la realizzazione di attivita a distanza.
Il progetto CLIPSO (CLassi Ibride Per la Scuola in Ospedale) ha come obiettivo lo studio di un approccio didattico innovativo per favorire l’interazione degli Studenti Ospedalizzati e in Istruzione Domiciliare con i propri compagni attraverso l’uso di tecnologie di rete.