Il progetto So.Di.Linux è stato avviato nel 2003 e ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open source nel mondo della scuola, che ha prodotto la collana So.Di.Linux, una distribuzione live che raccoglie al suo interno il software didattico opensource sviluppato per Linux ( https://sodilinux.itd.cnr.it/ ). A partire dal 2010 è iniziata una collaborazione con alcuni Cts (Centri territoriali di supporto Miur); tale collaborazione ha consentito diverse sperimentazioni di nuove funzionalità che hanno portato alla pubblicazione di nuove versioni di So.Di.Linux (Cts) con un’attenzione particolare agli strumenti per compensare difficoltà ed è stato anche creato un repository di software.

A partire dalla mezzanotte del 12 Febbraio sarà resa disponibile al pubblico una nuova versione di So.Di.Linux 

basata sul sistema operativo Linux Mint Mate 20.1, offre numerose applicazioni organizzate in menu. Il team di ricerca, tenendo conto dei suggerimenti e dei bisogni emergenti provenienti dall’utenza, ha selezionato e messo a disposizione una serie di programmi, integrandoli nel sistema.

Oltre a tutti gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo scelto, vengono proposte:

  • una selezione di applicazioni didattiche libere suggerite dai docenti che collaborano da tempo con il team di ricerca, suddivise per obiettivo/funzione.
  • un’ampia documentazione utile a comprendere le funzionalità dei programmi selezionati, ma che fornisce anche indicazioni sull’installazione di ulteriori risorse e alcuni tutorial che guidano l’utente a muovere i suoi primi passi nel mondo So.Di.Linux
  • una selezione di risorse per il docente, per la sua formazione, per documentarsi e da usare nelle azioni didattiche.

Un webinar di presentazione di So.Di.Linux Orizzonti 2025 verrà svolto il 24 febbraio 2021 dalle ore 17.30 alle 18,30

Qui:  https://sodilinux.itd.cnr.it/presentazione24febbraio/   saranno disponibili info sulle modalità di svolgimento

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Torna su