Strumenti, Tecnologie e Riflessioni per una Didattica Inclusiva
24 ottobre 2023 – 25 gennaio 2024 
(in modalità online)

Il mondo della scuola e della didattica si avvalgono sempre di più delle nuove tecnologie che, tra l’altro, sono un valido supporto nei processi di inclusione. Genova Palazzo Ducale organizza - in collaborazione con l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR – una serie di incontri da 1h ora ciascuno, durante i quali esperti tecnologi e ricercatori illustreranno e spiegheranno come utilizzare le ultimissime applicazioni, i software e le risorse open utili all’apprendimento (ma non solo).

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione da effettuarsi su www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni

Gli incontri si terranno in modalità online e saranno registrati. Su richiesta (via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sarà possibile accedere alle registrazioni.

 

Programma

24 ottobre, ore 17
LE NEUROSCIENZE EDUCATIVE TRA OPPORTUNITÀ E “NEUROMITI”
Chiara FANTE, Ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)

Nonostante gli insegnanti siano molto interessati alle conoscenze sul funzionamento della mente e del cervello e si trovino spesso coinvolti in percorsi di formazione sul tema, le ricerche hanno evidenziato un’ampia diffusione in diversi Paesi dei “neuromiti”, ossia credenze che nascono dall’iper- semplificazione o dalla errata generalizzazione dei risultati neuroscientifici al campo dell’educazione. L’incontro si pone l’obiettivo di presentare e discutere alcuni di questi falsi miti e le potenzialità offerte dalle Neuroscienze Educative alla scuola.

Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e genitori

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strumenti-tecnologie-e-riflessioni-per-una-didattica-inclusiva-719072303617


21 novembre, ore 17
LA “GROWTH MINDASET” E L’IMPORTANZA DELL’ERRORE
Chiara FANTE, Ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)

Oltre ad indagare i processi cognitivi di base quali l’attenzione e la memoria, le Neuroscienze Educative si occupano dello studio di variabili in grado di sostenere la motivazione degli studenti e un buon atteggiamento verso le sfide e le possibili difficoltà. Diverse evidenze scientifiche suggeriscono che una mentalità di crescita (“Growth Mindset”) è fondamentale per promuovere un atteggiamento positivo verso lo studio e le attività scolastiche, soprattutto nel caso di materie che tradizionalmente si associano ad un maggior insuccesso. L’incontro intende presentare tali evidenze e discutere come è possibile promuovere negli studenti una mentalità “resiliente” in grado supportare l’apprendimento e la motivazione allo studio.

Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e genitori

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strumenti-tecnologie-e-riflessioni-per-una-didattica-inclusiva-719078782997


27 novembre, ore 17
LA REALTÀ AUMENTATA A SCUOLA: QUANTO, COME E PERCHÉ VIENE UTILIZZATA
Edoardo DALLA MUTTA, Assegnista di Ricerca presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)

Sono trascorsi quasi 10 anni dall’introduzione delle prime applicazioni di realtà aumentata progettate per un utilizzo didattico diffuso.
Lo scopo dell’incontro è fare il punto della situazione sugli utilizzi e sugli effetti di questa tecnologia nel contesto didattico, quali sono gli strumenti utilizzati e quali sono i benefici della sua applicazione.

Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e genitori

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strumenti-tecnologie-e-riflessioni-per-una-didattica-inclusiva-719086536187


12 dicembre, ore 17
UNO, NESSUNO E CENTOMILA: PROPOSTE DI SUPPORTO AGLI STUDENTI CON DSA. LE SFIDE DELLA PERSONALIZZAZIONE
Chiara MALAGOLI, Assegnista di Ricerca presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)

Nel contesto italiano i DSA sono stati oggetto di grandi evoluzioni a livello normativo. La Legge n. 170/2010, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento sottolineando l’importanza di una didattica individualizzata e personalizzata, promuovendo l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, al fine di tutelare il diritto all’apprendimento delle persone con DSA. Tuttavia, la complessità che caratterizza questa specifica categoria di funzionamenti e l’eterogeneità delle manifestazioni possibili, rendono la personalizzazione una sfida in costante cambiamento. Il seminario ha l’obiettivo di proporre ai docenti spunti di riflessione per un utilizzo degli strumenti compensativi attraverso un approccio incentrato sulla personalizzazione dell’intervento, basandosi sulle caratteristiche specifiche e distintive di ciascun quadro diagnostico, tenendo in considerazione le caratteristiche della persona in cui il disturbo si colloca.

Consigliato a docenti di ogni ordine e grado

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strumenti-tecnologie-e-riflessioni-per-una-didattica-inclusiva-719097639397


1° febbraio, ore 17
“SIAMO PROPRIO SICURI?” ESERCITAZIONE DI AWARENESS SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Giovanni CARUSO, Tecnologo presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)

Il seminario vuole aiutare i docenti (ma non solo) a diventare consapevoli del tema del valore dei dati (propri, dei loro cari e degli studenti che gli vengono affidati) presenti sui supporti elettronici e cartacei personali e di lavoro (es. agende, pc, tablet ecc.).
Il seminario è interattivo ed è richiesto l’uso della telecamera accesa (almeno nella parte di esercitazione).
Se leggendo questo abstract pensi che questo tema non ti riguardi, allora è proprio il seminario che devi seguire :-)

Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e specialisti del settore

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strumenti-tecnologie-e-riflessioni-per-una-didattica-inclusiva-719098853027

 

 

Torna su