Strumenti, Tecnologie e Riflessioni per una Didattica Inclusiva
15 ottobre 2024 – 8 aprile 2025 (in modalità online)
Il mondo della scuola e della didattica si avvalgono sempre di più di metodologie innovative e di tecnologie che, tra l’altro, sono un valido supporto nei processi di inclusione. Genova Palazzo Ducale organizza - in collaborazione con l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR – una serie di incontri da 1h ora ciascuno, durante i quali esperti tecnologi e ricercatori proporranno riflessioni su tematiche attuali e spiegheranno come utilizzare alcune applicazioni e risorse utili all’apprendimento (ma non solo).
I corsi si terranno in modalità online e saranno registrati.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria una iscrizione da effettuarsi sul sito: www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni
Per qualsiasi dubbio o domanda, e per accedere alle registrazioni è possibile utilizzare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, valido per l’aggiornamento professionale.
Programma
15 ottobre, ore 17
Uno, Nessuno e centomila: proposte di supporto agli studenti con DSA. Le sfide della personalizzazione
Chiara Malagoli, Ricercatrice TD presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
Nel contesto italiano i DSA sono stati oggetto di grandi evoluzioni a livello normativo. La Legge n. 170/2010, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento sottolineando l’importanza di una didattica individualizzata e personalizzata, promuovendo l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, al fine di tutelare il diritto all’apprendimento delle persone con DSA. Tuttavia, la complessità che caratterizza questa specifica categoria di funzionamenti e l’eterogeneità delle manifestazioni possibili, rendono la personalizzazione una sfida in costante cambiamento. Il seminario ha l’obiettivo di proporre ai docenti spunti di riflessione per un utilizzo degli strumenti compensativi attraverso un approccio incentrato sulla personalizzazione dell’intervento, basandosi sulle caratteristiche specifiche e distintive di ciascun quadro diagnostico, tenendo in considerazione le caratteristiche della persona in cui il disturbo si colloca.
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado
26 novembre, ore 17
Coltivare benessere a Scuola: il ruolo della consapevolezza emotiva e relazionale
Vincenza BENIGNO, Ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, ha posto le fondamenta per la promozione del benessere socio-emotivo e relazione nel contesto scolastico basato sulla promozione delle Soft Skills, denominate come life skills (WHO, 1993; UNICEF, 2010; JRC LifeComp, 2020) o key competence (UNESCO, 1996; OECD, 2003; EU, 2006 -2018). Nell’ampio quadro delle Soft Skills un ruolo chiave è giocato dalle competenze sociali, relazionali ed emotive. Nel panorama scolastico italiano l’inserimento dell’educazione socio-emotiva nei curricula è ancora residuale anche se sono diverse le iniziative che si concentrano su temi come l’affettività e aspetti relazionali. Durante il seminario sarà proposto il percorso S.E.R. (Socio-Emotivo-Relazionale), che integrato al protocollo di MindUp, mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva degli studenti e delle studentesse, utilizzando tecniche mediate dalle pratiche di attenzione focalizzata (mindfulness) per promuovere le capacità di controllo cognitivo, di riconoscimento e regolazione delle emozioni, del benessere e dei comportamenti prosociali. Tutto ciò orientato e finalizzato a sostenere un clima relazionale rassicurante dove studenti e docenti possano essere in grado di gestire in modo costruttivo i naturali conflitti e alimentare un sentimento di affiliazione reciproca.
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado
17 dicembre, ore 17
Le Neuroscienze Educative tra opportunità e “neuromiti”
Chiara Fante, Ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
Nonostante gli insegnanti siano molto interessati alle conoscenze sul funzionamento della mente e del cervello e si trovino spesso coinvolti in percorsi di formazione sul tema, le ricerche hanno evidenziato un’ampia diffusione in diversi Paesi dei “neuromiti”, ossia credenze che nascono dall’iper- semplificazione o dalla errata generalizzazione dei risultati neuroscientifici al campo dell’educazione. L’incontro si pone l’obiettivo di presentare e discutere alcuni di questi falsi miti e le potenzialità offerte dalle Neuroscienze Educative alla scuola.
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e genitori
15 gennaio ore 17
La “Growth Mindaset” e l’importanza dell’errore
Chiara Fante, Ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
Oltre ad indagare i processi cognitivi di base quali l’attenzione e la memoria, le Neuroscienze Educative si occupano dello studio di variabili in grado di sostenere la motivazione degli studenti e un buon atteggiamento verso le sfide e le possibili difficoltà. Diverse evidenze scientifiche suggeriscono che una mentalità di crescita (“Growth Mindset”) è fondamentale per promuovere un atteggiamento positivo verso lo studio e le attività scolastiche, soprattutto nel caso di materie che tradizionalmente si associano ad un maggior insuccesso. L’incontro intende presentare tali evidenze e discutere come è possibile promuovere negli studenti una mentalità “resiliente” in grado supportare l’apprendimento e la motivazione allo studio.
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e genitori
11 febbraio, ore 17
“SIAMO PROPRIO SICURI?” ESERCITAZIONE DI AWARENESS SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Giovanni CARUSO, Tecnologo presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
Il seminario vuole aiutare i docenti (ma non solo) a diventare consapevoli del tema del valore dei dati (propri, dei loro cari e degli studenti che gli vengono affidati) presenti sui supporti elettronici e cartacei personali e di lavoro (es. agende, pc, tablet ecc.).
Il seminario è interattivo ed è richiesto l’uso della telecamera accesa (almeno nella parte di esercitazione). Se leggendo questo abstract pensi che questo tema non ti riguardi, allora è proprio il seminario che devi seguire :-)
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e specialisti del settore
8 aprile, ore 17
La realtà aumentata a scuola: quanto, come e perché viene utilizzata
Edoardo Dalla Mutta, Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di lingue e culture moderne Unige e l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
Sono trascorsi quasi 10 anni dall’introduzione delle prime applicazioni di realtà aumentata progettate per un utilizzo didattico diffuso. Lo scopo dell’incontro è fare il punto della situazione sugli utilizzi e sugli effetti di questa tecnologia nel contesto didattico, quali sono gli strumenti utilizzati e quali sono i benefici della sua applicazione.
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado e genitori