Vai alla lista completa dei progetti

Programma di Specializzazione di Giovani Ricercatori nel Settore delle ICT e loro Applicazioni
Data di inizio: 01-01-2007
Data di fine: 31-12-2007
Sede ITD di riferimento: Palermo

Logo Borse Giovani Laureati
Programma di Specializzazione di Giovani Ricercatori nel Settore delle ICT e loro Applicazioni 

Programma di Specializzazione di Giovani Ricercatori nel Settore delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (ICT) e loro Applicazioni. Il progetto è finalizzato alla formazione di 15 Laureati in Informatica, Ingegneria dell'Informazione, Economia, Giurisprudenza e di 10 Laurendi (laurea specialistica) in Ingegneria Informatica per i Sistemi Intelligenti.

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo

Programma Operativo Regione Sicilia

In particolare, presso l'ITD di Palermo sono in fase di formazione 4 laureati che hanno iniziato la borsa di studio nel Dicembre 2006 e termineranno nell'Agosto 2008.

Il percorso formativo è rivolto a giovani disoccupati, laureandi o laureati in previsione di un loro futuro inserimento in azienda, in strutture pubbliche o private che operano nel settore della ricerca, associazioni di categoria, soggetti di sviluppo locale, per lo sviluppo di progetti di Ricerca e Sviluppo, con particolare riferimento all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

I primi quattro mesi di fruizione della borsa di specializzazione post-laurea sono stati dedicati a un periodo di approfondimento della formazione attraverso la partecipazione a progetti di ricerca degli Enti coinvolti, riguardanti le tematiche generali inerenti la borsa e gli specifici interessi di ricerca di ogni borsista. I borsisti vengono seguiti da docenti, ricercatori e tecnici dell'Università e del CNR.
La formazione può avvenire anche attraverso al partecipazione a congressi, conferenze, workshop e visite presso laboratori di ricerca.
I sedici mesi successivi saranno utili ad individuare specifiche metodologie sulle varie tematiche della borsa con il tutoraggio dei ricercatori dei partenr dell'ATS. Durante il periodo di fruizione della borsa si attuerà un' azione integrata di studio e ricerca, che porterà al termine del percorso alla formazione di risorse umane di alta professionalità, specializzate nel settore delle ICT. In tal modo si sarà dato anche un forte impulso alla ricerca scientifica e tecnologica di Istituzioni di ricerca regionali, attraverso la produzione di nuove conoscenze tecnologiche avanzate che verranno trasferite sul territorio.

La costituzione dell'ATS di cui fanno parte gli istituti ICAR (Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni, sede di Palermo) e ITD (Istituo per le Tecnologie Didattiche, sede di Palermo) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e i Dipartimenti di Informatica e di Diritto Pubblico dell'Università degli Studi di Palermo, si inserisce nell'obiettivo generale della nuova politica nazionale per il Mezzogiorno, ai fini della programmazione 2000-2006, con particolare riferimento all'esigenza di creare nuova e qualificata occupazione.

Sito con aggiornamenti su bandi e selezioni: http://www.pa.icar.cnr.it/yr/index.html

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca: