Tecnologie informatiche di supporto ai disabili della vista
Obbiettivo principale di questa attività e’ la progettazione, realizzazione e sperimentazione di nuove tecnologie informatiche di supporto ai disabili della vista. In particolare viene approfondito lo studio di strumenti per la creazione di ambienti per la didattica e la formazione a distanza, con specifiche funzionalità di supporto per utenti con disabilità visive.
Dal 1999 l’ITD sez. Palermo svolge ricerche sull'utilizzo delle tecnologie informatiche per la comunicazione per soggetti non vedenti. Le Tecnologie Informatiche per la Comunicazione (ICT) possono migliorare la riabilitazione e l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone portatrici di handicap fisici e psichici, rappresentando validi strumenti per l'autonomia personale.
Sono state svolte attività di ricerca sulle problematiche connesse alla accessibilità di strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità della vista. In particolare è stata effettuata un’attenta dei servizi on line di supporto ai disabili visivi disponibili in Internet.
Nell’ambito di tali ricerche sono state portate avanti le seguenti attività:
- VocalSe@rch® un sistema di supporto per utenti con disabilità visive per la ricerca e la navigazione di informazioni e risorse sulla rete Internet. VocalSe@rch® integra un meta-motore di ricerca e un browser con interfaccia vocale. Il software e' costituito da due componenti, uno client e uno server.
- Progettazione e lo sviluppo di un ambiente per la didattica a distanza identificando specifiche funzionalità di supporto per utenti con disabilità visive nella FAD. Sono state dunque progettate e realizzate alcune funzionalità che, tramite un’interfaccia vocale ed una attenta organizzazione della struttura dei contenuti, consentano di: accedere al materiale didattico secondo una precisa strutturazione, utilizzare sistemi di comunicazione sincrona e asincrona e usufruire di strumenti di organizzazione dell’attività didattica propri dei sistemi di gestione per la FAD (LMS).