Vai alla lista completa dei progetti

Data di inizio: 01-03-1997
Data di fine: 01-03-1998
Sede ITD di riferimento: Palermo

Learning Environment Multimedia Micro-Activities

E' un progetto promosso dall'Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative del CNR di Palermo e nasce in stretta collaborazione con il corso sperimentale sezione 'A' della Scuola Media Statale "I. Florio" nell'anno scolastico 1997/98 in occasione dell'avvio del Piano di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche.

La finalità generale del progetto è l'individuazione di una procedura metodologica quale fondamentale supporto per l'utilizzo delle ICT in classe al fine di dare risalto ai "processi" di apprendimento e approfondire gli aspetti incentivanti legati all'uso corretto del multimedia e della rete sulle abilità socio-cognitive dell'allievo. In particolare, ci si è soffermati nella strutturazione di percorsi e strumenti in grado di stimolare nell'allievo l'acquisizione di sempre più ampie e significative strategie di elaborazione delle informazioni, strategie di auto-gestione (metacognitive e socio-affettive), e di apprendimento (lettura, memorizzazione e comprensione). Sono stati inoltre definiti gli obiettivi educativi di seguito sintetizzati: :::: - mantenere viva la relazione interesse-apprendimento all'interno dell'attività didattica; - adottare strategie destinate a rappresentare nuove istanze formative, maggiormente rispondenti agli interessi degli studenti; - recuperare abilità operative e raggiungimento di obiettivi personali correlati con l'apprendimento; - attivare forme di apprendimento collaborativo; - sviluppare capacità e conoscenze di comunicazione attraverso l'uso di nuove forme espressive; - soddisfare i bisogni di apprendimento di soggetti con particolari difficoltà cognitive attraverso strategie alternative e la formulazione di percorsi individualizzati; - dare una risposta al disagio e alla demotivazione ad apprendere.

Per la realizzazione del progetto, la SMS I. Florio ha attivato un corso sperimentale, della durata di tre anni, che ha previsto il coinvolgimento dell'intero consiglio di classe e l'inserimento dell'utilizzo integrato della multimedialità in tutte le discipline curriculari. Per ognuno dei tre anni di svolgimento sono stati elaborati obiettivi e sottobiettivi didattici a breve, medio e lungo termine, specifici strumenti, metodologie, e criteri di valutazione adeguati ad ogni momento della ricerca. L'articolazione del progetto nei tre anni ha mirato alla diversificazione delle attività per livelli, tale da consentire a studenti e docenti l'acquisizione graduale delle proprietà e delle potenzialità dei sistemi didattici multimediali e telematici, e la definizione di percorsi educativi efficaci di supporto alle attività curriculari.

Il progetto LEMMA rappresenta la prosecuzione del progetto  Classe Virtuale

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Torna su