Vai alla lista completa dei progetti

Attracting students’ interest in mathematics and improving their skills, comprehension and performance with the use of a virtual reality educational platform
Data di inizio: 19-09-2021
Data di fine: 19-09-2023
Sede ITD di riferimento: Palermo
https://projectmathesis.eu/

Il progetto MATHESIS ha come obiettivo quello di includere nelle lezioni di matematica attività di apprendimento fruibili attraverso i mondi virtuali 3D in grado di rendere più attraente, coinvolgente, divertente ed efficace l'apprendimento da parte degli studenti.

L'ambiente di apprendimento virtuale 3D basato sul gioco è in grado di supportare l'apprendimento formale e informale promuovendo un coinvolgimento degli studenti sia in modalità sincrona che asincrona. Le potenzialità immersive, offerte da tali ambienti, costituiscono un ottimo modo per attirare l'interesse degli studenti, stimolarli e coinvolgerli in approcci didattici efficaci, che promuovono l'apprendimento attivo e coltivano il pensiero critico degli studenti. Una parte importante dell'ambiente di realtà virtuale è costituita dai laboratori virtuali che saranno progettati per stimolare gli studenti nel condurre esperimenti, esplorare procedure scientifiche e ottenere una più profonda conoscenza e comprensione di come tali procedure sono condotte e i fenomeni funzionano.

Oobiettivo generale del progetto è modernizzare e migliorare la qualità e l'efficacia dell'educazione scolastica così come l'attrattiva dell'educazione scolastica all'interno della comunità europea grazie all'utilizzo di ICT innovative come la realtà virtuale. Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

Target 

  • studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, formatori nel settore pubblico/privato,
  • policy makers coinvolti nell'ambito dell'educazione della matematica,
  • istituti pedagogici,
  • Ministeri dell'istruzione a livello nazionale e tutte le autorità responsabili dell'istruzione scolastica relativa alla matematica e alle scienze,
  • reti, organizzazioni e associazioni a livello nazionale ed europeo con attività dirette e coinvolte nell'educazione scolastica.
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne: