Problematica affrontata
MEDcGAME si inquadra nel più ampio progetto Mediterranean Myths and Sea (MEDMYSEA), nato nell'ambito dell'azione comunitaria INTERREG. MEDMYSEA è un progetto finanziato dall'Unione Europea (UE) attraverso i Fondi di Sviluppo Regionali (ERDF), nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Archimed, per stimolare la cooperazione interregionale Italia-Grecia nel periodo 2000-06.
MMS nasce per promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo mediante la valorizzazione dell'identità culturale e delle incomparabili risorse locali nel Mediterraneo, culla atavica della civiltà europea e depositario di un patrimonio biologico unico nel pianeta.
Allo scopo di coinvolgere attivamente i giovani nella scoperta e nella valorizzazione della propria terra e per promuovere lo scambio tra culture del Mediterraneo è stato creato il gioco collaborativo MEDcGame.
Risultati ottenuti
L'ITD ha progettato e sperimentato MEDcGAME, un gioco collaborativo basato su una metodologia innovativa (TwinninQuest). Il gioco coinvolge due classi dello stesso livello scolastico, ubicate in due territori differenti. Alla prima edizione hanno partecipato 4 classi italiane e 4 classi greche, gemellate tra loro. Anche gli insegnanti sono stati coinvolti nella realizzazione del gioco, preceduta da una fase formativa (MEDcCourse) durante la quale hanno appreso la metodologia e progettato l'esperienza.