Vai alla lista completa dei progetti

Studio degli aspetti metodologici e di contenuto della formazione informatica di base per adulti
Data di inizio: 01-01-2001
Data di fine: 31-12-2002
Sede ITD di riferimento: Genova

Logo NIC - Nucleo Informatico Concettuale
Studio degli aspetti metodologici e di contenuto della formazione informatica di base per adulti 

Quali obiettivi e contenuti privilegiare e quali strategie adottare nella conduzione di interventi di alfabetizzazione informatica rivolti ad adulti privi di precedenti competenze nel settore? Questi interrogativi sono stati il punto di partenza del progetto NIC (acronimo di Nucleo Informatico Concettuale) il cui obiettivo era progettare e sperimentare un prototipo di corso per l'introduzione all'uso di TIC da utilizzare nell'offerta formativa per adulti finanziata dalla Provincia di Genova.

L'approccio elaborato in questo progetto muove dall'ipotesi che esista un nucleo concettuale ed operativo “portante”, il cui dominio è determinante per apprendimenti stabili e generativi nell'ambito informatico. Per questa ragione l'approccio NIC centra l'attenzione su un numero limitato di concetti e di capacità operative chiave; privilegia una didattica per problemi, piuttosto che l'insegnamento delle caratteristiche puntuali di sistemi operativi e applicazioni, e suggerisce strategie di insegnamento volte a promuovere atteggiamenti e metodi di lavoro utili a sviluppare l'autonomia dei partecipanti.

Il corso sviluppato, basato su materiali didattici preparati ad hoc (dispense e software didattici) si articola in un nucleo iniziale di 20 ore dedicato all'acquisizione di un limitato numero di concetti e competenze base (“fondamentali”); una fase successiva di 50 ore basata sullo sviluppo di un progetto di lavoro che fa da filo conduttore all'introduzione e all'uso dei vari applicativi (“Immersione”); e, infine, un ultimo stadio finalizzato ad allargare gli orizzonti del corso, inquadrando il tema da punto di vista storico ed esplorando aspetti di uso individuale della tecnologia (“Emersione”).

Dopo la sua messa a punto sperimentale, il corso NIC è stato ed è ampiamente utilizzato come standard dell'offerta formativa della Provincia di Genova (dal 2003 ad oggi oltre 160 edizioni con più di 1700 partecipanti). Nel 2006-2007 il NIC è stato infine ripreso in un progetto europeo, denominato appunto EuNIC, volto a trasferire l'approccio elaborato nel contesto di altri Paesi Europei.

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su