IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Progesis

logo

Linea di Ricerca:
«E-inclusion in ambito educativo»

Periodo del progetto: 2009-2011

Sito di progetto: http://progesis.itd.cnr.it/

Personale coinvolto
Francesca Maria Dagnino
Mauro Tavella
Michela Ott - Responsabile

 

Il progetto riguarda la sicurezza nella scuola ed ha come obiettivo principale quello di formare il personale della scuola e gli studenti tutti (inclusi gli svantaggiati ed i disabili) ad affrontare calamità e rischi che possono verificarsi.

Prendendo le mosse dalle complesse domande poste alla scuola dalla vita sociale, in un'ottica di completa "inclusione" degli studenti disabili nella realtà scolastica, il progetto mira alla formazione di quelle competenze civiche e sociali che permettono di affrontare con strumenti adeguati le situazioni di disagio.

Il progetto adotta le metodiche della ricerca azione che consentono di investigare la pratica, sviluppando contestualmente quelle competenze professionali utili a fronteggiare i caratteri di unicità, instabilità e ambiguità di valori nella sfera pratica.

Sia a livello di formazione dei docenti che di studenti, il progetto intende sviluppare le diverse dimensioni della competenza - conoscitiva, operativa, personale e metacognitiva - e le competenze trasversali, avvalendosi anche di modalità di progettazione educativa basate sull'uso di strumenti informatici.

Finalità

  • creare una cultura diffusa della sicurezza e sviluppare competenze specifiche nel settore della prevenzione in contesti caratterizzati dalla presenza di soggetti diversamente abili
  • realizzare una ricerca azione in classe in cui il Progetto sulla Sicurezza è inserito nelle attività didattiche correnti, integrando chi si trova in condizione di svantaggio permanente e/o transitorio.
  • far acquisire modalità e strumenti di gestione delle situazioni a rischio esplicitato nei vari passaggi in modo da essere trasferibile ad altri contesti grazie all'adozione di
  • adottare un modello formativo basato sulla riflessività e sulla dimensione collaborativa anziché sulla trasmissione di ricette buone per tutte le stagioni, atto a costruire conoscenze e competenze professionali.

...

Collaborazioni

Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile - Regione Marche
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche