Vai alla lista completa dei progetti

Tecnologie didattiche per l'apprendimento della matematica
Data di inizio: 01-01-2004
Data di fine: 31-12-2007
Sede ITD di riferimento: Genova
http://www.itd.cnr.it/telma/

Logo Kaleidoscope - TELMA
Tecnologie didattiche per l'apprendimento della matematica 

Questo team europeo di ricerca (European Research Team - ERT), costituito da sei gruppi, è orientato a studiare le applicazioni delle nuove tecnologie nell'insegnamento della matematica. Gli obiettivi principali sono i seguenti:

  • scambio e confronto di esperienze e prodotti orientate all'integrazione dei team;
  • costruire una visione integrata di argomenti di ricerca nel dominio delle tecnologie didattiche e in didattica della matematica e proporre azioni di ricerca strettamente collegate;
  • identificare nuovi modi "europei" di fare ricerca in questo campo;
  • identificare approcci integrati allo studio, alla progettazione e all'analisi di ambienti di apprendimento innovativi in didattica della matematica.

Come mostrato recentemente dai dati OECD, i sistemi didattici europei in didattica della matematica sono realizzati in modo confuso e mostrano numerose debolezze. ICT può offrire nuove opportunità in questa area:

  • nuovi modi di dare significato ai concetti matematici;
  • nuove situazioni di apprendimento incorporate negli strumenti tecnologici;
  • nuovi tipi di strategie di apprendimento (come inquiry, costruzione collaborativa di significati, ecc.);
  • nuovi modi di rendere queste opportunità più accessibili alle scuole.

La ricerca di TELMA è focalizzata su tre argomenti:

  • Sistemi di rappresentazione (l'approccio alla conoscenza matematica può avvenire attraverso l'esplorazione e la manipolazione di varie forme di rappresentazione: visuale, motoria, percettiva, ecc.);
  • Contesti di apprendimento (l'uso degli strumenti tecnologici e in particolare le situazioni di apprendimento e i contesti in cui questi strumenti sono usati);
  • Teorie di apprendimento (esplorare i collegamenti e le complementarietà che i vari gruppi condividono, e sfruttare questo potenziale per arricchire la qualità della ricerca).

Outputs significativi

Analisi comparativa degli approcci dei team concentrata principalmente sui modi diversi di utilizzare le rappresentazioni dai vari team come approccio alla conoscenza astratta e sui modi di utilizzare gli strumenti di rappresentazione in contesto (Deliverables D20.2.1 and D20.3.1). Un'analisi più generale (IPTA – “Integrated Presentation of Teams Activities”) è disponibile sul sito ufficiale di TELMA (http://telma.noe-kaleidoscope.org/research/IPTA/).

Sviluppo di ricerche comuni per mezzo di studenti di dottorato e giovani ricercatori, i quali sono stati coinvolti nelle attività di TELMA per progettare una sperimentazione incrociata il cui scopo principale è il confronto di tre software di didattica della matematica progettati e implementati da tre gruppi di TELMA. Questa ricerca ha portato allo sviluppo di una metodologie per l'integrazione di quadri teorici e per l'implementazione di ricerche sperimentali congiunte. Una delle basi di questa metodologia è il costrutto delle “Funzionalità Didattiche” sviluppato dai membri ITD di TELMA (si veda: http://telearn.noe-kaleidoscope.org/open-archive/browse?resource=424_v1&back=/open-archive/browse?browse=collection/Fall/publication&param=28).

Pubblicazioni sui principali risultati di TELMA si possono trovare su Telearn (http://telearn.noe-kaleidoscope.org/), l'archivio delle pubblicazioni di Kaleidoscope, nella sezione dedicata alle pubblicazioni di TELMA: http://telearn.noe-kaleidoscope.org/open-archive/browse?browse=collection/all/publication&param=28

I membri ITD di TELMA hanno presentato I risultati del progetto a conferenze ERME (http://ermeweb.free.fr/, 2005 e 2007) ed al Symposio di Kaleidoscope (http://www.noe-kaleidoscope.org/group/symposium/programme/, 2007).

Collaborazioni

I partners internazionali che hanno collaborato al progetto TELMA con ITD sono:

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Torna su