Vai alla lista completa delle linee di ricerca

Questa linea di ricerca si collega ai crescenti bisogni di educazione matematico-scientifico-tecnologica che caratterizzano la società attuale e alla conseguente esigenza di rinnovamento dei percorsi di apprendimento sia dal punto di vista metodologico che da quello contenutistico. Questa esigenza è particolarmente urgente nella situazione Italiana che è caratterizzata da forti carenze del sistema educativo nazionale evidenziate dai risultati dell'Indagine OCSE "Pisa 2003" e Pisa 2006". L'attività dell'Istituto in questo ambito si focalizza sullo studio dei sistemi di rappresentazione in quanto ponte di collegamento fra il sapere scientifico, per sua natura astratto e formale, e l'esperienza personale e concreta di cui l'allievo dispone. La ricerca si riferisce in particolare allo studio (1) di rappresentazioni iconiche e (2) di rappresentazioni tangibili (cioè costituite da oggetti fisici) direttamente manipolabili e quindi capaci di far corrispondere ad operazioni astratte su entità concettuali operazioni concrete in uno spazio iconico e percettivo-motorio. Un risvolto particolarmente significativo di questa tematica riguarda l'aspetto di apprendimento collaborativo: la tecnologia, mettendo a disposizione rappresentazioni direttamente osservabili e manipolabili, crea una base concreta per un apprendimento di gruppo basato sull'esperienza diretta e sulla negoziazione dei significati.

 

Questa linea di ricerca si collega ai crescenti bisogni di educazione matematico-scientifico-tecnologica che caratterizzano la società attuale e alla conseguente esigenza di rinnovamento dei percorsi di apprendimento sia dal punto di vista metodologico che da quello contenutistico. Questa esigenza è particolarmente urgente nella situazione Italiana che è caratterizzata da forti carenze del sistema educativo nazionale evidenziate dai risultati dell'Indagine OCSE "Pisa 2003" e Pisa 2006". L'attività dell'Istituto in questo ambito si focalizza sullo studio dei sistemi di rappresentazione in quanto ponte di collegamento fra il sapere scientifico, per sua natura astratto e formale, e l'esperienza personale e concreta di cui l'allievo dispone. La ricerca si riferisce in particolare allo studio (1) di rappresentazioni iconiche e (2) di rappresentazioni tangibili (cioè costituite da oggetti fisici) direttamente manipolabili e quindi capaci di far corrispondere ad operazioni astratte su entità concettuali operazioni concrete in uno spazio iconico e percettivo-motorio. Un risvolto particolarmente significativo di questa tematica riguarda l'aspetto di apprendimento collaborativo: la tecnologia, mettendo a disposizione rappresentazioni direttamente osservabili e manipolabili, crea una base concreta per un apprendimento di gruppo basato sull'esperienza diretta e sulla negoziazione dei significati.

 
Progetti o linee di ricerca di riferimento:
Torna su