IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Linea di Ricerca

Tecnologie Didattiche per l'educazione scientifica

Questa linea di ricerca si collega ai crescenti bisogni di educazione matematico-scientifico-tecnologica che caratterizzano la società attuale e alla conseguente esigenza di rinnovamento dei percorsi di apprendimento sia dal punto di vista metodologico che da quello contenutistico. Questa esigenza è particolarmente urgente nella situazione Italiana che è caratterizzata da forti carenze del sistema educativo nazionale evidenziate dai risultati dell'Indagine OCSE "Pisa 2003" e Pisa 2006". L'attività dell'Istituto in questo ambito si focalizza sullo studio dei sistemi di rappresentazione in quanto ponte di collegamento fra il sapere scientifico, per sua natura astratto e formale, e l'esperienza personale e concreta di cui l'allievo dispone. La ricerca si riferisce in particolare allo studio (1) di rappresentazioni iconiche e (2) di rappresentazioni tangibili (cioè costituite da oggetti fisici) direttamente manipolabili e quindi capaci di far corrispondere ad operazioni astratte su entità concettuali operazioni concrete in uno spazio iconico e percettivo-motorio. Un risvolto particolarmente significativo di questa tematica riguarda l'aspetto di apprendimento collaborativo: la tecnologia, mettendo a disposizione rappresentazioni direttamente osservabili e manipolabili, crea una base concreta per un apprendimento di gruppo basato sull'esperienza diretta e sulla negoziazione dei significati.

Progetti in corso

  • WOP - World of physics
    Un ambiente educativo innovativo di realtà virtuale per l'educazione fisica scolastica

Progetti della Linea terminati