Go to project list

An innovative virtual reality educational environment for school physics education
Begins: 2016-01-01
Ends: 2017-12-31
ITD reference office: Genoa

Logo WOP - World of physics
An innovative virtual reality educational environment for school physics education 

Framework

ERASMUS +/ KA2 STRATEGIC PARTNERSHIP PROJECT

Objectives

The main aim of the proposed project is to assist students in better studying and learning physics with the utilization of new educational technologies. Specifically, a 3D virtual reality educational environment will be developed possessing innovative educational infrastructure, and offering immersive and efficient learning opportunities, engaging students in various educational activities, learning scenarios and offering students an attractive, entertaining and efficient way to learn various topics of the challenging domain of physics. The virtual educational environment and the laboratories will be designed in a way that supports students to form appropriate mental models of involved concepts, by visualizing them and allowing interactions with the virtual phenomena and processes.

Workplan

·       Elaborazione di un report sull’educazione della fisica nelle scuole europee e sullo stato dell'arte dei mondi virtuali 3D; il report include un'analisi dello stato dell'arte: 

 

·       dell’Insegnamento della fisica nelle scuole secondarie europee.

 

·       Delle applicazione delle ICT per l'insegnamento della fisica.

 

·       Dello stato dell'arte sulla realtà virtuale e i mondi 3D.

 

·       Della Gamificazione e delle opportunità educative nei mondi virtuali."

 

 

·       Realizzazione di “Mondi virtuali 3D per l'insegnamento della Fisica”

A tal fine verranno realizzate le   seguenti attività: creazione e pianificazione dei corsi e del materiale di apprendimento, preparazione  degli scenari di formazione per ogni materiale di apprendimento, progettazione e configurazione  del mondo virtuale 3D, implementazione dello scenario di apprendimento e sperimentazione per la valutazione e le correzioni finali.

 

·       Raccolta di Risorse Educative Open per i formatori

Verrà organizzato il materiale didattico prodotto durante l'implementazione del mondo virtuale 3D ed integrato in un repository open. Questo materiale, ospitato in un Content Management System (CMS) sarà liberamente disponibile agli insegnanti per l'utilizzo, la modifica e l'adattamento nei propri corsi. Le risorse comprendono sia risorse di formazione per la fisica (testo, test di valutazione, materiale multimediale) che oggetti del mondo 3D, script e guide che possono aiutare gli insegnati a produrre nuovo materiale didattico. Inoltre, la piattaforma che ospiterà il materiale supporterà la comunicazione e la rete dei docenti con strumenti come i Forum che, possono aiutare la creazione di una comunità dedicata all'uso dei mondi virtuali nella educazione scolastica, motivando ed incentivando i docenti di tutta Europa a contribuire e condividere i propri contenuti.

Expected results

  • Reports on Physics Education in Schools around Europe and the state of the art in 3D Virtual Worlds.
  • Virtual 3D World for Teaching Physics
  • Open Learning Resources for Trainers
 
Project manager:
Staff:
Themes:
Partners:
Back to Top