Il progetto riguarda un’attività di ricerca sperimentale per l’introduzione del pensiero computazionale e della programmazione nella scuola primaria, attraverso la progettazione e l’utilizzo di strumenti di monitoraggio delle attività sperimentali e la conseguente analisi dei dati.
L’obiettivo è che gli studenti si impadroniscano di un nuovo linguaggio, quello della programmazione, come strumento per apprendere in ambito matematico-scientifico e linguistico. L’approccio metodologico proposto prevede di: far lavorare gli alunni su progetti significativi (per contenuti, concetti e complessità); incoraggiarli a sperimentare e imparare dagli errori; promuovere la collaborazione e la condivisione.
Per sviluppare e validare quest’approccio abbiamo iniziato una sperimentazione triennale con l’Istituto Comprensivo Maddalena-Bertani. Nell’ambito di questo progetto le attività di alternanza si svolgeranno sia presso il CNR-ITD che presso l’IC Maddalena Bertani.
Le attività presso il CNR-ITD prevedono: una fase di introduzione e formazione agli strumenti usati; un coinvolgimento nella fase di progettazione di un questionario per il monitoraggio delle attività sperimentali; analisi dei dati del questionario.