Vai alla lista completa dei progetti

Il progetto è articolato in diverse esperienze volte ad approfondire tematiche che potranno accrescere anche le competenze sociali e professionali degli studenti.

Gli studenti potranno confrontarsi con l’accessibilità delle risorse digitali, mettendosi nei panni di chi ha delle difficoltà.

Questa esperienza è finalizzata a rendere consapevoli gli studenti dell’importanza della progettazione inclusiva.

Esamineranno inoltre strumenti digitali (per la lettura, la scrittura e per la costruzione di mappe mentali e concettuali, per scrivere in linguaggio matematico) che possono favorire l’apprendimento e l’inclusione.

Questa esperienza creerà competenze negli studenti che potranno spendere in attività di tutoring di compagni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Esamineranno inoltre giochi per imparare la matematica.

Questa esperienza potrà contribuire alla riscoperta del piacere di apprendere la matematica e alla formazione degli studenti per attività di peer education.

Le esperienze si svolgeranno presso il CNR-ITD e ciascuna prevede una fase:

  • di introduzione e di familiarizzazione con le attività e gli strumenti da utilizzare
  • di svolgimento delle attività in piccolo gruppo
  • di riflessione sulle attività svolte e di condivisione con i colleghi e il tutor
Istituzione scolastica: Convitto Nazionale C. Colombo (GE)
Anno scolastico: 2018-19
Sede di riferimento: Genova