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Obiettivo

Il percorso innovativo propone l’utilizzo della scheda Makey Makey (https://makeymakey.com), uno strumento capace di far dialogare il computer con oggetti e materiali conduttivi e del robottino Ozobot (https://ozobot.com), un robot educativo “tascabile” che segue le linee e può essere programmato con un linguaggio di programmazione a blocchi oppure attraverso sequenze di colori all’interno di un percorso.

Tramite questi strumenti i ragazzi si cimenteranno in due storie a bivi in realtà “aumentata” con contenuti didattici relativi alla programmazione curricolare e all’Educazione Sociale ed Emotiva (SEL)

Risultati attesi

Il risultato finale sarà quello di creare due percorsi tematici con postazioni interattive, dove i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sperimenteranno percorsi cognitivi con tante storie e divertendosi.

Impegno previsto

L'impegno complessivo richiesto agli studenti è quantificabile in 25 ore di cui 3 ore per l'attività di formazione a distanza, 14 ore per la co-progettazione e realizzazione dei videogiochi e delle scenografie, 8 ore per lo svolgimento delle attività con i bambini e i ragazzi.

Metodi e strumenti

  • Ambiente di programmazione a blocchi Scratch3
  • Scheda elettronica Makey Makey
  • Robot ozobot
  • Cavetti a coccodrillo
  • Materiali conduttivi e oggetti di recupero
  • Project Based Learning
  • Cooperative Learning
  • Lavagna digitale

Fasi del progetto

  • Attività di studio: la parte teorica-esperienziale è finalizzata a far comprendere l’importanza che le funzioni esecutive rivestono nei vari domini dell’esistenza e la possibilità di potenziarle, già a partire dalla prima infanzia attraverso la gamification.
  • Realizzazione dei percorsi: l'attività è svolta dagli allievi in piccoli gruppi presso l’I.I.S. M. Giua e prevede la realizzazione di postazioni tecnologiche interattive con materiali di recupero.
  • Attività finale: sperimentazione dei giochi da parte degli studenti durante le giornate di “ProssimaMente 2… la Scuola intorno a noi”, un evento promosso dall’ I.C. Pirri 1-2 in adesione al Patto educativo di comunità.
Aree di interesse: STEAM
Istituzione scolastica: I.T. Giua
Anno scolastico: 2022-23
Sede di riferimento: Genova
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