L'Istituto Tecnologie Didattiche (CNR-ITD) è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questa forte caratterizzazione su uno specifico settore di ricerca è uno dei punti di forza dell'Istituto che gli ha permesso di diventare un centro di eccellenza ed un riferimento per le tecnologie didattiche sia in Italia sia in Europa.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è stato pioniere in Italia in questo settore istituendo, nel 1970, l’Istituto Tecnologie Didattiche di Genova e nel 1993, l’Istituto Tecnologie Didattiche e Formative di Palermo. L’unione di questi due istituti, nel 2002, ha dato vita all’attuale Istituto per le Tecnologie Didattiche, che ha la sua sede a Genova e la sede secondaria a Palermo. L'ITD afferisce al Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del CNR.
Missione
La missione dell’Istituto Tecnologie Didattiche può essere così sintetizzata:
- Studio dei processi di insegnamento e apprendimento e dei sistemi deputati alla loro realizzazione;
- sviluppo di soluzioni innovative ai problemi dell’educazione e della formazione basate su un approccio sistematico alla progettazione, gestione e valutazione di ambienti di apprendimento;
- studio delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione come fattore che determina nuove esigenze cognitive e come risorsa per le attività di insegnamento e apprendimento.