Si segnala la pubblicazione di "Conversational Agents as Online Learning Tutors", curato da Guglielmo Trentin (ITD-CNR) ed edito da Nova Science Publishers:

Nell’istruzione e nella formazione, l’uso degli agenti conversazionali sta producendo interessanti risultati sia nel supporto allo studio individuale, sia nel facilitare l’interazione all’interno dei gruppi di apprendimento.

Un settore di applicazione degli agenti conversazionali particolarmente promettente è quello dei corsi online di tipo massivo (MOOC – Massive Open Online Course) dove la numerosità dei partecipanti introduce l’esigenza di alleggerire il carico di lavoro sia dei tutor, sia dei docenti online.

Grazie al contributo di ricercatori ed esperti nello specifico settore, nel volume vengono esplorate le applicazioni degli agenti conversazionali nel ruolo di tutor (tutorbot) nei processi di e-learning; questo da diverse prospettive: tecnologica, progettuale, del tipo di mansioni che il tutorbot può ricoprire, di alcuni progetti sperimentali finalizzati alla loro prototipizzazione.

Link: https://novapublishers.com/shop/conversational-agents-as-online-learning-tutors/

 

Torna su