Si è tenuto mercoledì 1° ottobre l’evento di lancio del progetto 5GINED (5G Naples & Matera for Inclusive and Innovative Education). Il progetto segna l’avvio di un percorso strategico che unisce innovazione tecnologica e inclusione sociale nelle città di Napoli e Matera.
Attraverso la sperimentazione di una rete 5G ibrida e di casi d’uso nei settori dell’educazione, della salute, della cultura e delle competenze digitali, il progetto intende ridurre il divario sociale e geografico, offrendo nuove opportunità di apprendimento, lavoro e sviluppo sostenibile. Un’occasione per coinvolgere istituzioni, imprese, mondo accademico e cittadini in una riflessione condivisa sul ruolo del 5G come leva per la trasformazione delle comunità e la costruzione di un modello replicabile a livello europeo.



Ilaria Bortone, EU Program Manager di Meditech, ha presentato il progetto 5GINED, illustrandone gli obiettivi e le finalità. La tavola rotonda dal titolo “5G per l’educazione, la salute e le comunità intelligenti”, ha visto il contributo di:
- Cinzia Campanella, Head of Innovation per Fastweb e Vodafone
- Sergio Maiocchi, Program Manager di Fifth Ingenium
- Chiara Fante, Ricercatrice del CNR
- Isabella Primiciero, Sustainability and Foundation Expert di Vodafone
- Giampiero Pepe, Professore di Fisica Sperimentale per Elettronica ed Energetica presso l’Università Federico II
Altre informazioni sull'evento di lancio sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Napoli.
Italiano (Italia)
English (United Kingdom) 
