Vai alla lista completa delle linee di ricerca

Le ricerche volte all'innovazione educativa richiedono necessariamente il coinvolgimento di tutti gli utenti (insegnanti, studenti, educatori, ...) in ogni fase del loro sviluppo. L'Istituto ha una consolidata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sperimentazioni sul campo in contesti reali (classi, laboratori, ecc.). In particolare, ha un interesse marcato nella progettazione, sviluppo e valutazione di sperimentazioni di medio-lungo periodo in classi della scuola primaria e secondaria, realizzate in stretta collaborazione con gli insegnanti. Questo tipo di sperimentazioni implicano non solo l'uso di nuovi strumenti realizzati utilizzando le nuove tecnologie (ad esempio, sistemi per l'apprendimento della matematica o della lingua italiana) ma anche la progettazione di adeguati piani pedagogici che consentano di integrare l'uso di tali sistemi all'interno di un progetto pedagogico completo. Deriva da questa impostazione l'interesse presente nell'Istituto per la progettazione pedagogica e per la realizzazione di strumenti on-line per il suo supporto, l'interesse per la messa a punto di metodologie sperimentali che favoriscano la collaborazione fra i diversi attori, lo studio di nuove tecnologie attraverso cui realizzare attività didattiche innovative (vedi, ad esempio, i dispositivi mobili) e l'interesse per attività di ricerca nell'ambito dei learning object e per la definizione di ontologie pedagogiche.  Le ricerche volte all'innovazione educativa richiedono necessariamente il coinvolgimento di tutti gli utenti (insegnanti, studenti, educatori, ...) in ogni fase del loro sviluppo. L'Istituto ha una consolidata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sperimentazioni sul campo in contesti reali (classi, laboratori, ecc.). In particolare, ha un interesse marcato nella progettazione, sviluppo e valutazione di sperimentazioni di medio-lungo periodo in classi della scuola primaria e secondaria, realizzate in stretta collaborazione con gli insegnanti. Questo tipo di sperimentazioni implicano non solo l'uso di nuovi strumenti realizzati utilizzando le nuove tecnologie (ad esempio, sistemi per l'apprendimento della matematica o della lingua italiana) ma anche la progettazione di adeguati piani pedagogici che consentano di integrare l'uso di tali sistemi all'interno di un progetto pedagogico completo. Deriva da questa impostazione l'interesse presente nell'Istituto per la progettazione pedagogica e per la realizzazione di strumenti on-line per il suo supporto, l'interesse per la messa a punto di metodologie sperimentali che favoriscano la collaborazione fra i diversi attori, lo studio di nuove tecnologie attraverso cui realizzare attività didattiche innovative (vedi, ad esempio, i dispositivi mobili) e l'interesse per attività di ricerca nell'ambito dei learning object e per la definizione di ontologie pedagogiche. 
Progetti o linee di ricerca di riferimento:
Torna su