Vai alla lista completa dei progetti

Animated Learning for Transitions - Early Recognition 2.0
Data di inizio: 01-03-2021
Data di fine: 28-02-2023
Sede ITD di riferimento: Palermo
https://alt-er.eu/

ALT-ER 2.0 nasce da un precedente progetto Erasmus+ che aveva l’obiettivo di promuovere la resilienza negli studenti, ridurre l'abbandono scolastico e offrire ai bambini europei di 4-6 anni un buon avvio nella loro carriera scolastica. Il progetto usa le TIC per promuovere la creatività e lo storytelling auto-diretto, attraverso una piattaforma che offre molte di attività: dal trovare un significato decodificando le scene presentate, al permettere ai partecipanti di raccontare storie creandole. La struttura e la selezione degli strumenti permette sia l'uso domestico che in classe, sia di persona che online. Ciò consente di creare uno spazio di classe condiviso, garantendo i migliori risultati possibili per l'istruzione in questo periodo caratterizzato dagli effetti dell'epidemia di Coronavirus.

Il progetto coinvolge 5 istituti di istruzione superiore e di ricerca e una PMI specializzata nell'uso dei giochi per l’apprendimento, nella pedagogia e nell'uso delle animazioni come strumento per apprendere ed esprimersi. I partner del progetto provengono da Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia, Italia, e il Belgio.

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • VIA UNIVERSITY COLLEGE (Denmark) , Coordinator,
  • STICHTING BREDA UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES (Netherlands), ,
  • Camera-etc asbl (Belgium), ,
  • Teachergaming LLC (Finland), ,