Vai alla lista completa dei progetti

DEveloping DAta Literacy courses for University Students
Data di inizio: 30-10-2019
Data di fine: 29-10-2021
Sede ITD di riferimento: Palermo
http://dedalus.itd.cnr.it/

Il progetto DEDALUS mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per far fronte alle future sfide digitali e creare un valore aggiuntivo per le imprese e le industrie in cui sarebbero impiegate.

Lo farà sviluppando un innovativo programma di apprendimento modulare, aperto e online per includere le competenze di alfabetizzazione dei dati in qualsiasi campo di studio. Allo stesso tempo, attraverso la qualifica CPD per i professionisti dell'istruzione superiore svilupperà le competenze digitali degli educatori, consentendo loro di trasferire tali competenze nella loro pratica.

L'alfabetizzazione dei dati è una competenza trasversale che è rilevante in tutte le discipline poiché i dati sono utilizzati in una moltitudine di domini e futuri imprenditori, indipendentemente dal tipo di attività che desiderano svolgere, devono gestire dati e analisi per rendere più rapidi e di più decisioni brillanti e ottenere il massimo dalle soluzioni di business intelligence. Allo stesso tempo, l'alfabetizzazione dei dati è un concetto difficile, dal momento che le conoscenze, le capacità e gli atteggiamenti necessari ad esso correlati dipendono dal contesto e dal livello di competenza. In effetti, i corsi e i percorsi di certificazione disponibili sul mercato, così come nelle università, sono solo approcci sparsi che mancano di una traiettoria di apprendimento e studio convincente orientata verso un quadro di competenze che mappa le competenze lungo i requisiti del dominio di studio e il futuro campo di applicazione. Ciò aumenterebbe di nuovo l'occupabilità degli studenti poiché le loro competenze potrebbero essere meglio identificate. Il settore delle imprese, a sua volta, non ha una corretta comprensione di ciò che significa digitalizzazione e quali requisiti deve affrontare in termini di competenza per far fronte alle sfide future.

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Torna su