LABORATORIO FORMATIVO-ESPERIENZIALE: "Intelligenza Emotiva, Mindfulness, e Nuove Tecnologie per la Didattica inclusiva"
Inquadramento
Finanziato dall'Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio XV
Obiettivi
Progettare nuove metodologie per l’apprendimento di contenuti emotivo-affettivi. Stimolare negli insegnanti le abilità di gestione degli stati emotivi sia a livello corporeo che cognitivo e meta-cognitivo (percezione e riconoscimento delle emozioni, ampliamento del lessico emotivo, comprensione delle emozioni, problem solving emotivo intra- ed interpersonale), e trasferimento di tali abilità agli alunni. Diffondere l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) per l’apprendimento di specifiche abilità sociali e di strategie di problem solving emotivo. Comprendere l’importanza delle emozioni per un apprendimento efficace.
Attività prevista
Progettare nuove metodologie per l’apprendimento di contenuti emotivo-affettivi. Stimolare negli insegnanti le abilità di gestione degli stati emotivi sia a livello corporeo che cognitivo e meta-cognitivo (percezione e riconoscimento delle emozioni, ampliamento del lessico emotivo, comprensione delle emozioni, problem solving emotivo intra- ed interpersonale), e trasferimento di tali abilità agli alunni. Diffondere l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) per l’apprendimento di specifiche abilità sociali e di strategie di problem solving emotivo. Comprendere l’importanza delle emozioni per un apprendimento efficace.
Risultati attesi
Facilitare la comprensione dei vissuti emotivi e la capacità di gestire alcune tecniche per combattere ansia e stress, per ottenere lucidità mentale e controllo delle emozioni nelle sfide legate all’apprendimento e all’insegnamento. Integrare tali tecniche nel curricolo per il potenziamento dei livelli di consapevolezza emotiva anche con l’ausilio delle Tecnologie Informatiche per la Comunicazione.