Il progetto LABNET si inquadrava nell'ambito di una collaborazione decennale con il Ministero Ambiente e puntava allo sviluppo di strumenti avanzati di formazione e informazione funzionali alla creazione di una comunità di pratica nel settore dell'educazione ambientale.
Il progetto LABNET nel 1999 ha riguardato principalmente lo sviluppo e la sperimentazione di modelli per la formazione a distanza nel settore dell'educazione ambientale. Il progetto ha fornito l'occasione e il contesto per ricerche avanzate su metodologie di valutazione di corsi in rete, e sulla creazione di modelli di formazione a distanza interattivi, che coinvolgono grossi numeri di studenti. Nell'ambito della sperimentazione sono stati sviluppati corsi di formazione in rete per docenti e corsi in presenza per operatori dei laboratori territoriali.
Per quanto riguarda la valutazione dell'efficacia e della qualità dei corsi in rete sono stati sviluppati specifici strumenti informatici di supporto da utilizzare in connessione con la metodologia di valutazione messa a punto. Il progetto si è concluso nel 2000; uno dei risultati principali prodotti nell'ambito del progetto è stato lo sviluppo di un prototipo di sistema nazionale per l'educazione ambientale basato su una rete di centri territoriali e su un complesso di iniziative prevalentemente su rete telematica.