Vai alla lista completa dei progetti

Learning Design - Innovazione Scolastica - Apprendimento Collaborativo
Data di inizio: 01-01-2016
Data di fine: 31-12-2020
Sede ITD di riferimento: Genova

Logo Learning Design
Learning Design - Innovazione Scolastica - Apprendimento Collaborativo 

Inquadramento

Il progetto ha l'obiettivo di capitalizzare l'esperienza e i risultati progettuali precedentemente sviluppati dall'istituto nel settore di ricerca del Learning Design (progettazione didattica).
L'ITD infatti da anni svolge ricerca in questo ambito, a cui ha contribuito proponendo nel tempo diversi metodi e strumenti.
È tuttavia riconosciuto ampiamente dalla comunità scientifica internazionale che i risultati di ricerca ottenuti fin qui dal mondo del LD non impattano ancora in maniera significativa sulla pratica didattica dei docenti. Il progetto, quindi, si pone come obiettivo proprio quello di studiare nuovi modi per incentivare l'accettazione dell'innovazione da parte dei docenti e la reale penetrazione di strumenti e metodi a supporto del LD nei contesti scolastici e universitari. 
A tale fine si metteranno a punto "approcci giocosi" per supportare la progettazione da parte dei docenti di attività didattiche. 

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è l'elaborazione di approcci "giocosi" alla progettazione didattica. 

In particolare:

- un approccio (detto delle 4T) avrà l'obiettivo di supportare la fase di concettualizzazione (anche detta macro-progettazione) di un'attività collaborativa

- un secondo approccio (detto "dell'orto") avrà l'obiettivo di supportare la meta-riflessione e la crescita professionale dei docenti impegnati nella progettazione didattica.  

Attività previste

- Finalizzazione del gioco delle 4Ts (versione cartacea)
- Definizione dei requisiti e delle specifiche per l'implementazione della versione digitale del gioco delle 4Ts
- Sviluppo del gioco "dell'orto" (versione cartacea e digitale)
- Sperimentazione degli approcci e valutazione.

Risultati attesi

-  Versione finale del gioco cartaceo delle 4T e prototipo del gioco nella versione digitale 
-  Prototipo del gioco "dell'orto" (versione cartacea e digitale)
-  Sperimentazioni dei suddetti giochi in un contesto di formazione docenti in servizio e relativa valutazione.

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca: