Il progetto VocalSearch nasce dalla stretta e proficua collaborazione tra ITDF-CNR (Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l'Istituto dei ciechi "I. Florio e A. Salomone".
L'interesse di ITDF-CNR per le problematiche relative alla disabilità nasce dalla consapevolezza che le tecnologie informatiche per la comunicazione possono migliorare la riabilitazione e l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone portatrici di handicap fisici e psichici, rappresentando in questo modo validi strumenti per l'autonomia personale del disabile. Gli strumenti informatici, infatti, consentono attività innovative e stimolanti, nuovi spazi per l'acquisizione e il potenziamento di abilità cognitive e logiche, la personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, la gestione di modalità comunicative collaborative e cooperative.
Tutto ciò rappresenta, per chi spesso si trova nell'impossibilità di vivere determinate esperienze, l'occasione di aprirsi e di avvicinarsi ad una condizione di cosiddetta "normalità". Internet in particolare consente di esplorare, individuare e recuperare informazioni ma soprattutto accorciare le distanze tra le persone e attivare esperienze di scambio interpersonale che superano le barriere e gli ostacoli che la disabilità pone. E' proprio per questo motivo che il progetto è stato centrato sul mondo di Internet.