• Virtual Reality for Augmenting Creativity and Effectiveness of School Training
  • Data di inizio: 31-10-2019
  • Data di fine: 30-10-2021
  • Sede ITD di riferimento: Palermo
  • Visit Website

Finanziamento

Programma Erasmus+ Azione chiave: cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche Tipo di azione: alleanze della conoscenza per l'istruzione superiore Riferimenti di progetto: 2019-1-IT02-KA203-063359

Obiettivi

La proposta di VRACE è stata progettata per dare una risposta corretta a una delle strategie più importanti promosse dalla Commissione europea per aumentare i risultati educativi dell'istruzione scolastica e mira ad assistere gli insegnanti nell'apprendere come utilizzare in modo efficiente le tecnologie innovative digitali e ICT come la realtà virtuale e gli strumenti Web 2.0 e le tecnologie sociali nei loro corsi scolastici, al fine di assistere l'apprendimento degli studenti e la loro costruzione della conoscenza e la cooperazione. Il progetto svilupperà corsi online rivolti agli insegnanti, per formarli su come integrare con successo varie tecnologie digitali. Inoltre, sarà formulato un ambiente di apprendimento virtuale con un ampio numero di corsi e buone pratiche che offriranno a livello europeo procedure di formazione avanzata agli insegnanti. Gli studenti saranno coinvolti in varie attività pilota per raccogliere feedback e migliorare la metodologia dei corsi.

I risultati del progetto

Studi e rapporti sulle TIC nell'istruzione scolastica a livello europeo, Corsi e linee guida per gli insegnanti sull'integrazione delle TIC nell'educazione scolastica, Piattaforma di realtà virtuale basata su giochi 3D.