Vai alla lista completa dei progetti

Mental Health for Health Professionals
Data di inizio: 01-04-2022
Data di fine: 01-10-2024
Sede ITD di riferimento: Genova

Descrizione del progetto

Il progetto ERASMUS+ WECARE (Mental Health for Health Professionals) mira ad aumentare la resilienza degli operatori sanitari. Gli operatori sanitari devono affrontare lo stress fisico e psicologico (fattori di rischio) legato alle loro condizioni di lavoro. Anche se la loro cultura della salute può essere elevata, i comportamenti di promozione della salute sono ostacolati dal lavoro a turni o da incarichi volontari, dall'elevato carico di lavoro e dalla ‘work density’ (cioè il rapporto tra il carico di lavoro di una persona e le risorse che ha a disposizione per svolgerlo) nonché dallo stress emotivo e mentale. L'integrazione di comportamenti che promuovono la salute nella vita quotidiana richiede cambiamenti personali (interiori) che non sono facili da raggiungere. Pertanto, è necessario aumentare la motivazione intrinseca e sostenere gli operatori sanitari con strategie attuabili per uno stile di vita più sano, in modo che rimangano più a lungo nella loro professione (e nel settore sanitario). Con il progetto WECARE-APP, si vuole offrire un'applicazione mobile per gli operatori sanitari che possa essere utilizzata come un coach (tascabile) e sia disponibile sempre e ovunque per promuovere, allenare e mantenere il benessere mentale in modo facilmente accessibile.

Obiettivi del progetto

  • Comprendere i meccanismi alla base della messa in atto di strategie per la salute mentale nella vita quotidiana degli operatori sanitari.
  • Migliorare il benessere mentale degli operatori sanitari fornendo uno strumento utile (una app), sempre disponibile e motivante per promuovere la salute mentale.

Resultati attesi

  • l'App WECARE sarà il risultato principale. La App ha l'obiettivo di sostenere la salute mentale degli operatori sanitari in modo personalizzato, facilmente accessibile e diretto. L'app includerà contenuti e attività relative al benessere mentale e si rivolgerà specificamente ai professionisti della salute. Per sostenere il coinvolgimento degli utenti e la loro motivazione all'uso, nell’App verranno integrati elementi di gioco.
  • Linee guida per le attività di promozione della salute nel settore sanitario e in altri settori. Per rendere i risultati e le scoperte del progetto disponibili e noti al settore sanitario così come ad altri ambiti della società e della vita lavorativa verrà redatto un documento di raccomandazioni per la salute.
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • Johanniter Akademie Mitteldeutschland, German (Coordinator)
  • Johanniter Österreich Ausbildung und Forschung gemeinnützige GmbH, Austria
  • Danmar Computers, Poland
  • Trade Union of Sebian Dostors and Pharmacists, Serbia