Vai alla lista completa dei progetti

Sviluppo di un sistema di formazione integrato per la didattica universitaria
Data di inizio: 01-01-2001
Data di fine: 31-12-2003
Sede ITD di riferimento: Genova
http://polaris.itd.cnr.it/gtpages/unirete.htm

Logo Xanadu
Sviluppo di un sistema di formazione integrato per la didattica universitaria 

Problematica affrontata

Il modo di porsi dell'Università verso l'uso didattico delle tecnologie di rete, in questi ultimi anni si è notevolmente modificato. Da un utilizzo prevalentemente orientato a surrogare/replicare a distanza approcci di tipo tradizionale, centrati sul docente (si pensi alle lezioni in videconferenza o alle trasmissioni televisive), si è passati via via all'adozione di strategie educative molto più centrate sullo studente.

Questo, se da un lato contribuisce ad innalzare il livello qualitativo della didattica (sia essa blended o totalmente a distanza), dall'altro impone una profonda rivisitazione del ruolo del docente che progressivamente si sposta da dispensatore diretto di conoscenza a facilitatore di processi di apprendimento centrati sull'active e/o collaborative learning.

Si tratta evidentemente di una non facile trasformazione di ruolo che deve essere favorita e supportata con azioni formative mirate tese a rendere consapevoli i docenti delle diverse modalità di utilizzo dell'e-learning a supporto della didattica universitaria.

Risultati ottenuti

Per venire incontro all’esigenza di una sempre maggiore diffusione di conoscenze e competenze sul’uso delle ICT nella didattica universitaria, Xanadu, in collaborazione con il Progetto ODL dell'Università degli Studi di Torino, ha messo a punto un modello di formazione del personale docente e tecnico.

Dovendo agire in un contesto strettamente disciplinare e con un'utenza del tutto particolare, il modello individuato si basa su un percorso di scoperta progressiva delle potenzialità dell'e-learning, teso a favorire l'acquisizione di quella base culturale (oltre che metodologica e progettuale) necessaria a un suo uso autonomo, critico e consapevole. Tale progressione prevede tre livelli di complessità crescente:

  • didattica integrata (extended/integrated learning), ossia lezione d'aula tradizionale integrata dall'uso del Web sia per la distribuzione di materiale di supporto (costruito ad hoc e/o archiviato in repository tematici) sia per l'assistenza online agli studenti;
  • didattica mista online/onsite (blended solution), ossia alternanza fra momenti d'aula e moduli didattici gestiti a distanza (studio assistito, apprendimento collaborativo, ecc.) con la disponibilità su Web di materiale plurimediale;
  • didattica online (online education), ossia corso condotto totalmente a distanza in modalità assistita e/o collaborativa, basata sia sull'uso di materiale plurimediale sia sull'interazione in gruppo di apprendimento tutorato a distanza in modo asincrono e/o sincrono.

Nel corso dei suoi 3 anni di attività, Xanadu ha sperimentato la suddetta metodologia formativa su oltre un centinaio di insegnamenti nelle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lingue, Medicina, Veterinaria, Psicologia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche.

 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su