IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

SHERPA

logo

Linea di Ricerca:
«Nuove abilità per la società della conoscenza»

Periodo del progetto: 2020-2022

Sito di progetto: https://sherpa4selfie.eu/

Personale coinvolto
Stefania Bocconi - Responsabile
Andrea Ceregini
Stella De Robertis
Jeffrey Earp
Guglielmo Trentin

Inquadramento

SHERPA, progetto Erasmus+ della durata di due anni, è mirato all’ampliamento e al potenziamento dell’utilizzo sistematico di SELFIE in tutta Europa.

SELFIE è lo strumento promosso dalla Commissione Europea per aiutare le scuole di tutti i paesi membri ad avviare processi di auto-riflessione finalizzati a comprendere meglio il grado di sviluppo della propria competenza digitale. SELFIE é gratuito e personalizzabile e viene utilizzato attualmente da oltre 640.000 persone in 7.200 scuole collocate in ben 57 paesi diversi.

SHERPA metterà a disposizione delle scuole un prezioso sistema di supporto per facilitare l’utilizzo del sistema SELFIE ma anche per garantire che i risultati ottenuti dal processo di autovalutazione SELFIE aiutino effettivamente ad ottimizzare le strategie e le pratiche digitali della scuola.

Obiettivi

Il progetto SHERPA vuole contribuire all’obiettivo chiave della Commissione Europea di potenziare le competenze digitali presenti nelle scuole mediante l’utilizzo di SELFIE, lo strumento proposto dalla stessa commissione per aiutare le comunità scolastiche ad auto-riflettere sullo sviluppo delle proprie competenze digitali in un’ottica di innovazione e di ottimizzazione scolastica. A tal fine, SHERPA rispecchia le priorità del Piano d'Azione Europeo per l'Educazione Digitale relative allo sviluppo progressivo delle competenze digitali. SHERPA aiuterà un maggior numero di scuole, sia negli stati membri che anche eventualmente nei paesi extra-europei, ad avviare il processo di auto-riflessione SELFIE e a trarre massimo beneficio dai risultati di tale processo per migliorare le strategie e le pratiche digitali messe in atto. Inoltre, SHERPA offrirà sia ai dirigenti scolastici che agli insegnanti un mezzo concreto per valorizzare il loro ruolo chiave (individualmente e collettivamente) nei processi di innovazione scolastica, facilitando il continuo miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità d’apprendimento nello sviluppo delle competenze digitali educative.

Risultati attesi

Due sono i principali risultati aspettati dal progetto SHERPA:

  • La realizzazione del SELFIE HELPER, un sistema automatico tipo chatbot che facilita l’uso di SELFIE, offrendo all’utente supporto in tempo reale per risolvere eventuali dubbi e problemi relativi alla fruizione della piattaforma;
  • SELFIE PEDAGOGICAL TOOLKIT, un ricco pacchetto di supporto che offre alle scuole un aiuto pratico per trasformare risultati che hanno ottenuto da SELFIE in strategie ed azioni concrete mirate a promuovere l’innovazione didattica attraverso l’impiego più efficace di tecnologie digitali.

Sia questi strumenti SHERPA che l'approccio globale adottato nella loro realizzazione saranno validati da esperti e poi valutati presso alcune scuole presenti nei paesi dei partner del progetto. Tale processo di validazione genererà risultati utili per formulare direttive nel settore dell’istruzione basate su dati affidabili.

Collaborazioni

International Hellenic University, AETMA LAB - Greece (Project Coordinator)
University of Jyvaskyla – Faculty of Information Technology (YJU) – Finland
Cyprus Pedagogical Institute (CPI) – Cyprus
Tallinn University – Centre for Educational Technology (TLU) – Estonia
Associate Partner: The European Forum of Technical and Vocational Education and Training (EfVET) – Europe