Biografia
Tecnico di ricerca di origine australiana, Jeffrey Earp si occupa da oltre 20 anni di tecnologie didattiche e educazione digitale a livello nazionale e europeo. Segue diversi temi di ricerca: risorse didattiche digitali, formazione docenti, e-inclusion, learning design, ambienti narrativi per l’apprendimento, archivi digitali per l'istruzione, game based learning, quadri di riferimento e strumenti di supporto per le competenze digitali, pensiero computazionale, Intelligenza Artificiale and l’apprendimento della cybersecurity fra i giovani. Ha pubblicato su riviste, libri e atti di convegno, e ha presentato in numerosi workshop, seminari e conferenze a livello nazionale ed internazionale. Prima di occuparsi delle tecnologie didattiche, lavorava nel settore dell’insegnamento d’inglese come lingua straniera (TEFL), servizi linguistici, produzione video-cinematografica, e giornalismo.
Pubblicazioni & Prodotti
Repository CNR ‘IRIS’: elenco di pubblicazioni e prodotti
Progetti e attività attuali
- Essediquadro – Servizio di documentazione e orientamento sulle risorse didattiche digitali
- SuperCyberKids - educazione alla cybersecurity per bambini e ragazzi
- membro del Editorial Advisory Board di Italian Journal of Educational Technology (IJET), rivista quadrimestrale pubblicata da CNR-ITD
Progetti precedenti
- AI4T (Artificial Intelligence for Teachers)
- Pensiero Computazionale II (EU-JRC Study)
- SELFIE per gli insegnanti (SELFIE for Teachers)
- SHERPA - SELFIE HElpeR & Pedagogical innovation Assistant
- Pensiero Computazionale II (JRC Study)
- SELFIE per gli insegnanti (SELFIE for Teachers)
- SHERPA - SELFIE HElpeR & Pedagogical innovation Assistant
- Presente Digitale - corsi di formazione per docenti sulla cultura digitale
- DigCompEduSAT - uno strumento di autovalutazione che aiuta ai docenti a verificare e a sviluppare il proprio profilo di competenze digitali
- DigCompOrg - European Framework for Digitally Competent Educational Organisations
- Gaming Horizons - Alternative Framings for Gaming - H2020
- MAGICAL MAking Games In CollaborAtion for Learning - Lifelong Learning Programme, Key Activity 3 (Multilateral projects) (7PQ)
- GaLA (Games and Learning Alliance) - Rete di Eccellenza europea sui Serious Games (7PQ)
- GEL Theme Team dedicato a Games Enhanced Learning in STELLAR , the European Network of Excellence on Technology Enhanced Learning (FP7)
- Share.TEC - accesso a risorse digitali per la formazione dei docenti al livello europeo (eContentplus)
- ReMath - sviluppo di sistemi computazionali per l'apprendimento in campo matematico (IST - Information Society Technologies)
- Accessibilità software didattico (“Nuove tecnologie e accessibilità”, azione 5 - Ministero della Pubblica Istruzione)
- Essediquadro - Servizio Documentazione Software Didattico (MIUR)
- TD-SSIS - formazione universitaria dei docenti sulle tecnologie didattiche
- Narrative and Learning Environments (SIG NLE), Kaleidoscope Network of Excellence on Technology Enhanced Learning (FP6)
- uTeacher - Verso un profilo professionale del docente nelle Tecnologie Didattiche (E-learming Program)
- WAVES - Web of Aquariums, a Vortal about Education on Sea (Genoa Acquarium - Socrates Program)
- T3 Telematics for Teacher Training - La telematica per la formazione iniziale dei docenti