Inquadramento
La Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca (JRC, B.4) ha avviato una sperimentazione in 4 Stati Membri (Italia, Estonia, Portogallo e Lithuania) mirata a definire e testare uno strumento di auto-riflessione sulla competenza digitale degli insegnanti di tutti gli ordini e gradi di istruzione. Tale strumento denominato SELFIE per gli insegnanti prende le mosse dal quadro di riferimento europeo DigCompEdu sulla competenza digitale dei docenti e formatori. Il quadro DigCompEDU è menzionato nelle linee guida del Ministero dell’Istruzione per la Didattica Digitale Integrata (DDI) tra le priorità nella definizione di percorsi formativi a livello di singola istituzione scolastica e nel programma “Formare al Futuro” per la formazione del personale scolastico (docenti, ATA, dirigenti). Inoltre, DigCompEdu/SELFIE per gli insegnanti è una delle priorità del nuovo Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) della Commissione Europea (Strategic Priority 1). Lo strumento di auto-riflessione SELFIE per gli insegnanti si inquadra allo strumento di autoriflessione SELFIE per le scuole sulla capacità digitale delle scuole.
Obiettivi
l progetto SELFIE per gli Insegnanti è volto a favorire il potenziamento delle competenze digitali degli insegnanti favorendo un processo di auto-riflessione sulle proprie competenze e individuando le aree maggiormente consolidate e quelle ancora potenzialmente. In particolare la sperimentazione in Italia è volta alla predisposizione dell’adattamento italiano dello strumento creato dalla CE- JRC, B.4. In collaborazione con docenti esperti, lo strumento verrà tradotto e opportunamente localizzato curandone, altresì, l’adattamento semantico e aspetti quali la chiarezza, la coerenza, la rilevanza contestuale e la facilità d'uso. Lo strumento verrà quindi messo a disposizione di oltre 1000 docenti appartenenti a più di 20 scuole distribuite sul territorio italiano, in due distinte fasi sperimentali:
- Pre-pilota (01 Dicembre 2020 - 12 Gennaio 2021)
- Pilota (7 – 30 Aprile 2021).
Gli insegnanti utilizzeranno lo strumento online SELFIE per gli Insegnanti per delineare il proprio profilo di competenza digitale e forniranno input alla Commissione per migliorare lo strumento stesso. Inoltre, CNR-ITD condurrà alcuni focus groups con vari gruppi di insegnanti per raccogliere ulteriori dati utili a perfezionare e consolidare lo strumento. Lo strumento SELFIE per gli Insegnanti permetterà agli insegnanti avviare un importante processo di auto-riflessione, fornirà loro un feedback relativamente alle strategie e le pratiche digitali messe in atto, promuovendo lo sviluppo delle loro competenze digitali e contribuendo alla validazione dello strumento.
Risultati attesi
I risultati principali del progetto SELFIE sono:
- Versione tradotta ed adattata al contesto italiano dello strumento di auto-riflessione SELFIE per gli insegnanti (basato sul DigCompEdu)
- Sperimentazione dello strumento di auto-riflessione SELFIE per gli insegnanti (basato sul DigCompEdu) con un campione di docenti di tutti gli ordini e gradi di istruzione
- Analisi dei risultati emersi da studi di approfondimento (focus group) condotti con un gruppo di docenti che hanno partecipato alla sperimentazione
- Rapporto finale sulla sperimentazione DigCompEdu/SELFIE per gli insegnanti in Italia, rilevando punti di forza e criticità emersi durante lo svolgimento dell'azione pilota.
Tale processo di validazione genererà risultati utili per consolidare lo strumento che la Commissione Europea metterà a disposizione di tutti i docenti in Europa a partire dal prossimo anno scolastico 2021-2022, e in futuro, attraverso i risultati raccolti, formulare direttive nel settore dell’istruzione basate su dati affidabili.