IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Progetto

Telepeers

logo

Il progetto TELEPEERS aveva lo scopo di valutare il supporto all’autoregolazione dell’apprendimento (SRL) fornito dagli ambienti di apprendimento basati sula tecnologia (TELE). SRL è una competenza cross-curriculare che supporta il life-long-learning aiutando le persone a diventare capaci i apprendere in modo autonomo e favorendo l’applicazione di strategie e metodologie in campi di studio diversi. I TELE costituiscono attualmente uno dei modi più diffusi di sfruttare le ICT in campo educativo. Disporre di TELE strutturati e costruiti in modo da favorire la pratica di SRL può quindi risultare molto vantaggioso: non solo rende gli ambienti di apprendimento più efficaci, ma contribuisce anche a preparare gli studenti ad affrontare con successo esperienze di apprendimento autonomo.
Sulla base di queste considerazioni, il progetto TELEPEERS ha indirizzato la sua attivtà ad individuare quali caratteristiche dei TELE influiscono positivamente ulla pratica di SRL. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso la realizzazione di diversi prodotti:

  1. TELE-SRL, un questionario indirizzato agli insegnanti che intendono far praticare SRL ai loro studenti durante l’utilizzo di un TELE. Può essere usato prima dell’esperienza, per migliorare la progettazione dell’attività, o a posteriori, per valuarne gli effetti.
  2. TELESTUDENTS-SRL, un questionario per gli studenti che svolgono attività in un TELE, per avere informazioni sulla loro percezione degli aspetti dell’ambiente che dovrebbero supportare SRL.
  3. Una vasta collezione di case-studies, sviluppati applicando i due questionari, su TELE dei più svariati tipi. Fra questi case-studies sono stati selezionati, e raccolti in tre rapporti, quelli che apparivano particolarmente significativi da proporre come esempi.
  4. TACONET (TArgeted COoperative NEtwork), un forum internazionale per lo scambio di idee ed esperienze di individui ed istituzioni di ogni tipo, che siano interessati allo sviluppo di SRL mediante l’utilizzo di TELE. Taconet, che sta continuando la sua attività dopo la fine del progetto, è gratuita ed aperta a tutte le persone interessate. Sul suo sito web http://www.lmi.ub.es/taconet/ sono disponibili tutti i materiali prodotti nel corso del progetto.

Partecipanti al progetto:

Universität zu Köln / Germany (Karl Steffens, coordinatore)
Vrije Universiteit Amsterdam / The Netherlands (Jos Beishuizen)
Universidade Católica Portuguesa / Portugal (Roberto Carneiro)
Aalborg Universitet / Denmark (Ellen Christiansen)
CNR Istituto per le Tecnologie Didattiche / Italy (Giuliana Dettori)
Nottingham Trent University / U.K. (Jean Underwood)
Universitat de Barcelona / Spain (Antonio Bartolomé)
Université de Technologie de Compiegne / France (Philippe Trigano)
Universitetet i Bergen / Norway (Rune Baggetun)