Un ciclo di webinar, organizzato da ITD-CNR, dedicato alla didattica inclusiva a distanza di interesse in questo periodo di emergenza.


28 maggio 2020

Che fine ha fatto l’insegnante di sostegno?

Relatore: Giancarlo Onger


25 maggio 2020

La valutazione finale degli alunni a Giugno 2020 e l'inizio del nuovo anno

Relatore: Avv. Salvatore Nocera

I partecipanti sono invitati a porre domande al relatore sull'argomento.


13 maggio 2020

Cambio pelle: la cooperazione tra docente e famiglia nella didattica a distanza con bambini e ragazzi disabili.

Relatrice: Daria Apostolo


29 aprile 2020

LA METODOLOGIA PER LA SCUOLA DA CASA: il valore formativo della didattica a distanza - Perché la scuola al tempo del coronavirus vale di più.

Relatori: Licia Cianfriglia (ANP), Loredana Grimaldi (Fondazione TIM), Mario Allegra (direttore CNR-ITD), Enza Benigno (ricercatrice CNR-ITD)


17 aprile 2020

Stare insieme a casa nostra. L’inclusione a distanza per stare più vicini

Relatore: Stefania Vannucchi, Docente specializzato nelle attività di sostegno e Referente dello Sportello "Autismo e dintorni" del CTS (Centro Territoriale Supporto) IC Gandhi di Prato


16 aprile 2020

APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia

Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD


8 aprile 2020

SportivamenteInsieme...a casa

Relatore: Anna Arnaldi, Docente e operatore dei servizi di supporto scolastico Sportello Autismo e Servizio disturbi del comportamento di Vicenza


7 aprile 2020

Il docente di sostegno tra classi virtuali, videolezioni e netiquette

Relatore: Francesca Manca, Docente presso l’I.I.S. “Ferrari” di Barcellona P.G.


6 aprile 2020

A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell'infanzia

Relatore: Sabrina Panesi, CNR-ITD


2 aprile 2020

DA COVID A “CO-VI-D” (CO-llaborare VI-rtualmente per la D-idattica): un’opportunità per l’apprendimento collaborativo (ma non solo in emergenza)

Relatore: Francesca Pozzi, CNR-ITD


31 marzo 2020

La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro dell’autismo

Relatore: Claudia Munaro, Referente Inclusione, MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza


27 marzo 2020

Didattica a distanza per alunni con BES. Buone pratiche in un istituto comprensivo

Relatore: Sandra Giambattista, Insegnante di sostegno scuola primaria, Referente Scuola Polo per l’Inclusione della Provincia di Taranto


23 Marzo 2020

Non solo cloud: l’inclusione a distanza si fa anche con...

Relatori: Giovanni P. Caruso CNR-ITD, Francesco Fusillo formatore


20 Marzo 2020

L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19: metodologie, processo, criticità

Relatori: Vincenza Benigno, Giovanni P. Caruso, Lucia Ferlino CNR-ITD

Torna su