Classe ibrida a distanza: Indicazioni operative e metodologiche per attivare una classe ibrida a distanza: il setting tecnologico e la dimensione organizzativa orientata alla didattica

Webinar svolto su invito di INDIRE (Martedì 3 Marzo 2020)


LA METODOLOGIA PER LA SCUOLA DA CASA Tris.2: prima, durante e dopo il Coronavirus

Webinar svolti in collaborazione con Associazione Nazionale Presidi (ANP) e Fondazione TIM (Martedì 10 Marzo e Mercoledì 12 Marzo 2020 )


Quando la scuola entra a casa

Spazio dedicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche al fenomeno dell'istruzione domiciliare.


Gruppo di Lavoro del MI (Ministero Istruzione) "L'INCLUSIONE VIA WEB"

L'ITD-CNR fa parte di un Gruppo di Lavoro, costituito dal Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, con compiti di supporto alla gestione delle attività relative a "L’inclusione via web".


Buone pratiche e criticità nella Scuola in Ospedale ai tempi del Covid-19

All’interno del progetto CLIPSO sono stati pensati due appuntamenti con alcune docenti che operano nel contesto italiano della Scuola in Ospedale. I due incontri (27 Aprile e 11 Maggio 2020, ore 17) hanno l’obiettivo di raccogliere testimonianze riguardo alla nuova organizzazione del Servizio durante l’emergenza sanitaria e di riflettere su possibili scenari didattici da implementare per la didattica a distanza. (a breve verrà reso disponibile un file di sintesi dei risultati emersi)


L'INCLUSIONE VIA WEB: Buone prassi al tempo del Covid-19

Come affrontare le difficoltà legate alla DaD con studenti con autismo? Quali risposte dare alle famiglie che si sentono sole? Dove trovare strategie e buone pratiche per evitare che questa lunga quarantena allontani gli studenti più fragili dal proprio percorso formativo ed educativo?

  • Relatori: Flavio Fogarolo, Fabrizio Corradi, Stefania Vannucchi, Claudia Munaro, Carlo Cipollone, Raffaele Ciambrone, Tiziana Catenazzo, Lucia Ferlino (ricercatrice CNR-ITD)
  • Modulo iscrizione
  • Rivedi la diretta (è necessario compilare il modulo per accedere al video)

Oltre le distanze: Idee e azioni per una scuola più inclusiva

Come fare una didattica a distanza più efficace per sostenere l’inclusione? Quali strategie e interventi per proseguire il lavoro con gli allievi con disabilità e Bisogni educativi speciali, che più degli altri stanno soffrendo la chiusura delle scuole? Da maggio, un programma di 9 Webinar e 45 Workshop online per gli insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori. Interamente gratuito. Nei Webinar, a partecipazione libera, dialoghi con i migliori esperti di pedagogia dell’inclusione. Nei Workshop, a cui ci si deve iscrivere, gruppi di lavoro per condividere le pratiche più efficaci nei mesi in cui il virus ci terrà ancora lontani da scuola. E anche dopo. Perché l’inclusione è il contrario della distanza.

Enza Benigno, Giovanni Caruso e Lucia Ferlino (ricercatori ITD-CNR) condurranno alcuni dei workshop in programma.

Torna su